Monselice Evergreen, il riciclo che premia con una ricarica o un coupon

385157_1MONSELICE. Buone pratiche di civiltà e riciclo a Monselice, che lancia un’iniziativa green altamente incentivante. Il progetto, Monselice Evergreen, darà la possibilità, a chi riciclerà i propri rifiuti negli appositi punti di raccolta, di essere premiato con una ricarica telefonica. L’iniziativa è stata presentata e inaugurata lo scorso 9 aprile sotto i portici della Cassa di Risparmio del Veneto, durante la manifestazione “Colori e sapori di primavera”.

Per ogni bottiglia o lattina riciclata all’interno del “riciclatore incentivante”, il cittadino riceverà un centesimo sul proprio smartphone. L’accredito è reso possibile grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven, che mette a disposizione il riciclatore, e 2Pay, app gratuita realizzata da una startup padovana. La somma ricevuta si potrà inoltre riconvertire in un buono sconto da utilizzare nelle attività che aderiranno all’iniziativa.

Monselice è di fatto il primo comune italiano a lanciare un’iniziativa così innovativa. L’eco-compattatore sarà in grado di riconoscere la tipologia di rifiuto mandato a riciclo dall’utente, differenziarlo automaticamente, riducendone al 90% il volume iniziale, per poi trasformarlo in una ecoballa pronta da inviare alla filiera del riciclo. Tramite lo schermo touch screen l’utente potrà scegliere direttamente di quale tipo di sconto poter usufruire a seconda della tipologia di negozio prescelto (es. ristorante, pizzeria, farmacia, centro benessere o supermercato). Il riciclatore si trova nei pressi della Cassa di Risparmio del Veneto di Monselice.

Alla presentazione, a cui hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bedin, Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico, Francesco Lunghi, sindaco di Monselice e Andrea Parolo, Assessore al Commercio, è stata annunciata la volontà di proseguire nel segno dell’ecologia: il compattatore sarà solo il primo di una lunga serie di punti di raccolta che verranno in futuro installati a Monselice.

Lascia un commento