sabato, 20 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale, tutto pronto per il Giro d'Italia

Noale, tutto pronto per il Giro d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

piazza castello noaleOrmai ci siamo: Noale è pronta ad accogliere la partenza della dodicesima tappa del Giro d’Italia di ciclismo, con i corridori che raggiungeranno Bibione. Ap- puntamento per giovedì 19 maggio quando la città dei Tempesta si colorerà di rosa. Si vuole che sia una festa e ci saranno tante iniziative collaterali per aspetta- re l’appuntamento targato Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport. Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo nel giorno della pre- senza del Giro, l’area dei Merca- ti Nuovi sarà chiusa per lasciare spazio ai pullman e alle vetture delle squadre partecipanti alla corsa rosa, ma non agli autobus di linea, essendo il capolinea.

Rimarranno chiuse al traffico, ovviamente, le piazze Castello e XX Settembre. Nella prima, vicino all’ingresso di via Ca’ Matta, ci sarà il podio riservato alla firma di presenza dei ciclisti, mentre davanti al municipio troveranno posto le telecamere della Rai. Fuori da sala San Giorgio, invece, sarà installata la zona d’incontro per poter fare interviste con i personaggi sportivi. Piazza XX Settembre sarà dedicata al villaggio con gli sponsor e allo stand della Gazzetta dello Sport, organizzatrice del Giro. I corridori attraverseranno la torre delle Campane, dopo la firma si dirigeranno verso la Torre dell’Orologio, dove scatterà la partenza del lungo serpentone su due ruote. Passeranno attorno all’o- vale di piazza XX Settembre e in via Polanzani, saliranno su via Pacinotti e da lì imboccheranno la Noalese.

Ci sarà il chilometro zero e andranno verso Santa Maria di Sala. Riguardo alle tappe di avvicinamento al 19 maggio, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, il palasport ospiterà delle serate musicali. Da domenica 17 aprile all’1 maggio, troverà spazio una mostra del pittore Willy Pontin. Dall’1 all’8 maggio si organizzeranno esposizioni, convegni dedicati al cicloturismo. Da lunedì 9 a domenica 22 ci saran- no tre mostre: la torre delle campane ospiterà “100 biciclette in torre”, quella dell’orologio “Dalla bicicletta alla moto” con un riferimento all’azienda motoristica di casa, ovvero Aprilia, e al Palazzo della Loggia si potranno vede- re delle foto sulla storia del Giro d’Italia. Nello stesso edificio, da lunedì 9 a venerdì 13, alle 21, sarà pro- iettato un film sulla corsa.

Sabato 14 la “Notte rosa”, con musica dal vivo, negozi aperti, animazione, il giorno dopo si terranno il mercato settimana- le per impossibilità di farlo il 19, giorno della frazione Noale-Bibione, e una corsa in bici tra le vie del centro. Martedì 17, si terrà un concerto della Micro- orchestra facendo un omaggio al vecchio campione di ciclismo salese, Antonio “Toni” Bevilac- qua e il giorno dopo, alle 18.30 la Rocca ospiterà una salotto tra i giornalisti della Gazzetta dello Sport. L’onda rosa proseguirà per altri tre giorni, sino a domenica 22, quando in piazza XX Settembre si terrà una gara di pattinaggio a rotelle del circuito Gran Prix con la locale società Adhp Noale. Insomma tante iniziative che rivitalizzeranno il centro.

Alessandro Ragazzo