giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàAcque pulite e belle in tutto il Veneto: parte la stagione estiva

Acque pulite e belle in tutto il Veneto: parte la stagione estiva

Tempo di lettura: 2 minuti circa

provinciale_Spiagge2Acque balneabili e pulite in tutto il Veneto. Lo comunica la regione, unitamente all’ARPAV, che dal 9 al 12 maggio ha effettuato la prima campagna di monitoraggio delle acque di balneazione del Veneto. Sulla base dei risultati, è stata confermata la piena conformità ai requisiti di qualità previsti dalla normativa per tutte le acque di balneazione: mare e laghi.

L’assessore regionale alle politiche ambientali, durante un incontro avvenuto ieri, ha fatto presente che il monitoraggio proseguirà per tutta la durata della stagione balneare, con controlli mensili realizzati in collaborazione con la Direzione Marittima di Venezia (Guardia Costiera), e solo in caso di valori anomali il campionamento verrà ripetuto per verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante, identificare le eventuali cause e intraprendere manovre correttive. Un elemento  non trascurabile per un settore come quello turistico in cui il Veneto è la prima regione d’Italia.

Il commissario dell’ARPAV ha poi evidenziato che nel 2016 i controlli di legge saranno effettuati su 174 acque di balneazione (95 sul mare Adriatico, 65 sul lago di Garda, 4 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 4 sul lago di Centro Cadore, 2 sul lago di Lago, 2 sul lago di Santa Maria e 1 sullo specchio nautico di Albarella) con cadenza almeno mensile fino a settembre.

Praticamente tutti i 1046 campioni analizzati a maggio sono risultati favorevoli alla balneazione. Prosegue quindi la positiva classificazione che negli ultimi 4 anni ha visto la quasi totalità delle acque (164 corpi idrici) di classe “eccellente” e i restanti (5) comunque di classe “buona”.

 

Le più lette