Elezioni Este, il Movimento 5 Stelle si affida a Francesco Roin

Schermata 2016-05-25 alle 15.12.32Per il primo anno il Movimento 5 Stelle riesce a proporre un candidato alle elezioni comunali. E’ questa, molto probabilmente, la vera novità di questa tornata elettorale per la fascia di sindaco.

L’investitura grillina è andata a Francesco Roin, 43 anni di Ospedaletto Euganeo, sposato con tre figli, che fa parte del gruppo di Este e della Bassa Padovana da anni, ossia dalla costituzione del gruppo stesso. Attivista del M5S, in passato è sempre stato presente nelle principali battaglie per la difesa del territorio e della salute pubblica.

“L’obiettivo è portare quel cam- biamento tanto atteso, in una ot- tica di trasparenza e di onestà, per la difesa e la salvaguardia dei beni comuni della nostra città e del no- stro territorio – è il commento del candidato – Il nostro programma elettorale è in linea con le cinque stelle del programma nazionale ma calato nella realtà locale di Este. Le idee non ci mancano ma serve il sostegno che deve venire da tutti i cittadini che sentono la necessità di cambiare”.

In lista con Roin ci sono an- che molti volti ormai noti, come quello di Davide Greggio e Cor- rado Meneghini, ma anche di Flavia Marola, che oltre a gestire una palestra in città è stata anche candidata al consiglio regionale, risultando la seconda padovana più votata dopo Jacopo Berti.

Nel programma elettorale presentato in sede di ufficializzazione della candidatura, Roin ha voluto mettere al primo posto l’amministrazione trasparente e il bilancio partecipativo, quindi nuove misure anticrisi come il “reddito atestino” e il microcredito alle imprese, e ancora una nuova viabilità per il centro storico e nuove sinergie territoriali per il rilancio del turismo. Temi d’attualità che fanno presa e fanno discutere l’e- lettorato. (n.c.)

Lascia un commento