Elio e le storie tese a Padova, con Tanica sul palco per l’ultima volta

eelst-sliderDopo l’esibizione di Elio e le storie tese in gara al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Vincere l’odio”, il 21 maggio al Gran Teatro Geox di Padova si terrà l’ultima data del tour “Piccoli Energumeni”. Sarà l’ultima data con la partecipazione sul palco di Rocco Tanica. Lo storico compagno di Elio e del gruppo ha però confermato che la collaborazione proseguirà, in studio e in fase compositiva.

 

“Obbiettivo del Piccoli Energumeni Tour (PET) è dare spettacolo in grandi spazi come palasport, arene e festivàl all’aperto, per raggiungere più spettatori in un colpo solo. […] Altri vantaggi del mondo palasport: se viene tanta gente, si simpatizza; se viene poca gente, stanno comodi.”

Proprio lo scorso venerdì Elio e Rocco Tanica avevano incontrato gli studenti dell’Università degli studi di Padova per una particolare Lectio Magistralis, ospitata dal dipartimento di Studi linguistici e letterari, che ha anticipato il concerto previsto a Padova, per il quale è disponibile una tariffa studenti scontata.

Una storia la loro, fatta di intramontabili successi che hanno colorato di ironia il panorama musicale italiano, con album di culto come “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”, “Italyan, Rum Casusu Çikti” e “Cicciput”, fra provocazioni e polemiche assortite, singoli di successo come “Pipppero” e un memorabile secondo posto al Sanremo 1996 con “La terra dei cachi”, tormentone dell’epoca. Li si è visti in tv, come resident band dei programmi “Parla con me” e “The Show Must Go Off” e “Il Musichione”, il programma da loro ideato e condotto su Rai2. Nel 2013 sono tornati a Sanremo con “La Canzone Mononota”, arrivando secondi, ma vincendo ben tre premi: critica, sala stampa radio/tv/web e miglior arrangiamento. Tra i loro pezzi più amati ci sono “Cara ti amo”, “Servi della gleba”, “Shpalman®”, “Parco Sempione”, “Born to be Abramo” e “Tapparella”, l’inno collettivo con cui sono soliti chiudere i concerti.

Recentemente gli ELIO E LE STORIE TESE hanno pubblicato il singolo “Il Primo Giorno di Scuola” brano accompagnato dal video del fumettista Sio e ripubblicato i loro primi tre album di studio con dei dvd dai contenuti inediti.

L’appuntamento è a Padova, al Gran Teatro Geox, alle ore 21.30.

Lascia un commento