sabato, 20 Aprile 2024
HomePadovanoEstate, a Piove di Sacco torna l’isola pedonale con i suoi eventi

Estate, a Piove di Sacco torna l’isola pedonale con i suoi eventi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

panoramica piove di saccoTorna l’estate piovese, ricca di eventi e di occasioni per sta- re insieme nelle piazze del centro, con l’Isola Pedonale 2016. Si parte il 28 maggio e si prosegue sino al 31 agosto, con un calendario fitto di manifestazioni che animeranno i week end di tutta l’estate. Partenza venerdì 3 giugno con la semi-finale del noto concorso musicale Piove è Musica, giunto alla sua terza edizione. Dopo i successi ottenuti nel 2014 e nel 2015, anche quest’anno si sfideranno i talenti musicali piovesi e non solo. La finalissima della competition si terrà, invece, sabato 9 luglio. La settimana successiva, venerdì 10 sarà la volta di “Piove’s got talent” e, la sera successiva, toccherà all’appuntamento più atteso dagli appassionati di moda, ovvero la tradizionale sfilata di moda organizzata dalla Confesercenti locale, nell’ambito del palinsesto Piove è Moda.

Non mancheranno gli eventi culturali, con la presentazione del libro “Mafia a Nord Est”, domenica 12, ed il festival Scene di Paglia, a partire dal 23 giugno. Tanti gli appuntamenti pensati per i più piccoli, come la “Sfilata nel Paese delle Meraviglie… in via Mazzini”, venerdì 17, il “Planetario, Alla scoperta delle Stelle”, domenica 19, e lo “Science Show” Giocando, Im- parando, domenica 31 luglio. Ma le manifestazioni “isolane”, come da tradizione, sono pensate per tutte le fasce d’età e per i più disparati interessi, dalla musica, allo sport, al teatro e cabaret.

I più sportivi non potranno perdersi gli ultimi due week end di luglio, con Zumba Festival, venerdì 22, Boxe Sotto le Stelle, sabato 23, e la seconda edizione di “Corri che l’Isola”, venerdì 29. Non si faranno attendere le se- rate dedicate alla musica, con THE FIREPLACES LIVE in concert, sabato 25 giugno, Dolci Ricordi Live, venerdì 1^ luglio, “SAFARI BAND LIVE”, cover band di Jovanotti, domenica 10 luglio, lo Jappelli Summer Festival, domenica 17 luglio, “TIR – TRIBUTO ITALIA ROCK” cover band, domenica 24 luglio e “CANTO LIBERO”, musica anni ‘60, domenica 7 agosto.

Il programma sarà animato anche da particolari serate a tema, come lo spettacolo di danza verticale di Wanda Moretti, sabato 18 giugno, Frida Festival, Sospesi in Movimento, domenica 26 giugno, la Festa Avis e la Festa Hawiana, a cura dell’Avis e della Pro Loco piovese, rispettivamente domenica 3 e venerdì 8 luglio, la Festa della Birra, a cura di Promo Piove, venerdì 15 e sabato 16 luglio e ” L’ISOLA DA MANGIARE, cenando sotto le stelle”, sabato 6 agosto.

Il cabaret è divenuto uno dei tratti distintivi del palinsesto di eventi estivi, e, quest’anno, si ripropone con “TARGATO H”, con David Anzalone, direttamente da Zelig, venerdì 24 giugno, e “PER ESEMPIO NOI”, con Falaguasta & Fiorini, venerdì 5 agosto.

Le serate dedicate al commercio al dettaglio del cento storico sono diventate quasi una sorta di “marchio di fabbrica” e, bel tempo permettendo, registrano ogni anno un grande successo in termini di affluenza. Stiamo parlando della “Notte dei Saldi”, a cura dell’associazione Piove Amica, sabato 2 luglio, e della “Notte Bianca, Notte Tricolore”, che si terrà sabato 30 luglio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15 e si svolgeranno nelle piazze del centro storico piovese, mentre le consuete limitazioni al traffico automobilistico in centro inizieranno alle 20.30 e termineranno alle 2.