Porto Viro, la labrador Onda vince la dog walking a 6 zampe

dog walkingOnda, un cane di razza Labrador, ha vinto il primo premio al concorso simpatia che si è svolto nell’ambito della prima edizione della passeggiata a 6 zampe, seguita da Athena ed Elly (foto allegata del podio). Il dog walking, organizzato dal gruppo soccorso Delta Dog di Porto Viro nel campo di addestramento per unità cinofile, ha coinvolto, domenica 22 maggio, grandi e piccini in una passeggiata sociale dove cani e proprietari hanno riscoperto il piacere di camminare insieme “a sei zampe” guidati da educatori Enci.

“Tra gli scopi della giornata – puntualizza Monica Perazzolo del gruppo soccorso Delta dog – quella di dare informazioni utili alle famiglie sul proprio amico a quattro zampe“. La manifestazione patrocinata dal comune di Porto Viro ha registrato la presenza di famiglie del territorio, della protezione civile regionale che ha curato le riprese video, dei volontari dei gruppi di unità di soccorso cinofile provenienti dal nord Italia, con le quali il gruppo soccorso Delta Dog è in rete Ucis (unità cinofile italiane da soccorso).Tra questi i gruppi di soccorso feltrino, San Marco di Venezia e “comunicane” di Stefano Biasin, campione italiano in carica di “obedience” dell’Enci.

Dopo la passeggiata sociale a sei zampe nella suggestiva pineta di Fornaci, nel pomeriggio, una giuria composta da bambini e bambine ha proclamato Onda come il cane più simpatico. Una nonna-dog veneziana di 15anni e mezzo che ha svolto per molti anni l’attività come unità cinofila di soccorso all’interno del gruppo di protezione civile San Marco.

A premiare tutti i partecipanti del concorso simpatia-dog, l’assessore portovirese Tania Azzalin. ”Una bella esperienza salutare la passeggiata a 6 zampe dove cani e proprietari sono stati guidati in un percorso di relazione e socializzazione con il loro migliore amico”.

I prossimi appuntamenti che vedranno impegnati i volontari del gruppo soccorso Delta Dog saranno l’appuntamento con il pedibus a Taglio di Po, previsto il 24 maggio e la finale del concorso indetto dall’Eenci “top dog giovani” prevista il prossimo 29 maggio a San Remo (Im)con Dexter, il cane di razza Chien de Saint Hubert, il Pluto del fumetto di Topolino.

Lascia un commento