Home Animali Saonara, più cestini per raccogliere i rifiuti del cane

Saonara, più cestini per raccogliere i rifiuti del cane

cesti-per-deiezioniPiù cestini riservati alla raccolta delle deiezioni canine, in modo da facilitare la pulizia di strade e spazi verdi pubblici. Lo ha chiesto Omero Badon, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle (che a Saonara siede all’opposizione) con una mozione presentata in una recente seduta di consiglio comunale.

Il consigliere ha spiegato che la sollecitazione è arrivata al suo gruppo direttamente da alcuni cittadini, stanchi di doversi imbattere nei maleodoranti sacchettini che taluni proprietari di cani o abbandonano per strada, o addirittura appendono ai rami degli alberi nei giardinetti o lungo l’argine dell’Idrovia.

La mozione è stata approvata col voto unanime di tutti i presenti: la maggioranza infatti l’ha considerata utile per il miglioramento dell’ambiente. La richiesta del M5S prevede che i contenitori appositi, indicati come adatti “per i rifiuti di piccolissime dimensioni” siano collocati accanto ai cestini per le cartacce, e anche fissati in altri luoghi, ad esempio ai sostegni per l’illuminazione pubblica. I piccoli bidoni saranno segnalati da una speciale stampigliatura. “Insegnare e obbligare i cittadini ad un comportamento civile non ci sembra una cosa da poco” scrive nel suo blog il M5S di Saonara, rispondendo a chi ha classificato il problema come un’inezia “Si inizia con le ‘piccole cose’ che poi tanto piccole non sono.

Il gesto, l’etica del rispetto della cosa pubblica, degli spazi delle persone e degli animali è un principio basico per una più ampia visione del senso civico”.

Patrizia Rossetti

Le più lette