Chioggia, l’orto speciale dei ragazzi dell’ITIS Righi

IMG_5448Finalmente dopo mesi di lavoro, è nato un orto creato e curato da alcuni ragazzi dell’ITIS Righi di Chioggia. L’orto-giardino è stato realizzato grazie all’accompagnamento dell’equipe degli insegnanti di sostegno nel giardino che circonda l’istituto stesso.

È un orto speciale perché speciali sono i ragazzi che con tanto impegno, fatica e costanza hanno lavorato per la sua realizzazione durante tutta questa primavera. Mercoledì primo giugno questi ragazzi hanno voluto invitare i compagni di classe, degli amici dell’istituto Cestari, la dirigente e alcuni insegnanti, rappresentanti del corpo docente, per partecipare ad una semplice ma bella cerimonia di inaugurazione.

Dopo l’illustrazione delle varietà di piante presenti e la descrizione delle tipologie di frutti che si attendono come prodotti si è proceduti all’inaugurazione con tanto di taglio del nastro effettuato dalla dirigente e foto di gruppo per immortalare l’evento. La cerimonia si è conclusa con un gioioso momento conviviale in cui i ragazzi hanno preparato una simpatica merenda per i presenti.

L’orto sarà veicolo di attività che promuovono l’interazione e la relazione dei ragazzi diversamente abili con i coetanei, sarà un luogo di comunicazione, di svago ma anche di ricerca e attuazione di percorsi che hanno come finalità l’acquisizione di professionalità e competenze che possano facilitare l’integrazione sociale e lavorativa, attraverso la predisposizione di percorsi che diventino veri progetti di vita.

 

Lascia un commento