DeltaBlues a Rosolina, weekend alla scoperta degli anni ’50

 

deltabluesA Rosolina Mare questo fine settimana si viaggia con la macchina del tempo alla scoperta degli stili nati negli Usa degli anni ’50 con il ricco programma di Rock around the blues, la sezione di Deltablues organizzata con l’associazione Delta Foggy Rockers. Non sarà solo la musica ad animare la località balneare da venerdì 1 a domenica 3 luglio: in cartellone anche mercatini vintage, sfilate d’auto d’epoca, motoraduno.

Si inizia nella serata di venerdì 1 luglio in piazza San Giorgio alle 21.15 con il dj set di Dj Niz che precederà l’esibizione dal vivo di Miss Kika & The Spometies, quartetto di Bologna che, partendo dal rhythm and blues di Ruth Brown ed Etta James, attraversa le influenze country/rockabilly di Janis Martin e il rock’n’roll di Wanda Jackson. La serata verrà conclusa da un secondo set di Dj Niz.

Molto ricco il programma di sabato 2 luglio dove, letteralmente, si scalderanno i motori fin dal pomeriggio con la sfilata di automobili statunitensi degli anni ’50 e il motogiro del Delta. L’accreditamento per auto e moto inizierà alle 15 al centro congressi di piazzale Europa. Alle 16.30 partirà il motogiro, insieme ai centauri di Deltaride, mentre alle 19.30 ci sarà la sfilata delle automobili, che sarà replicata alle 20.30.

Per chi, invece, preferisse stare in spiaggia, l’appuntamento è al Lido Azzurro dove, dalle 17, si ballerà sui dischi di Dj Lalla Hop con ospiti d’eccezione i ragazzi della Other Swing Dance School. A seguire l’aperitivo, alle 20, al Gattaccio di piazza San Giorgio.

Gli spettacoli sul palco centrale di piazzale Europa (vicino al quale, sia sabato che domenica, sarà aperto il Rockin’ vintage market fino alle 24) inizieranno alle 21 con Dj Sauro che preparerà l’ambiente in vista dei concerti degli headliner. Alle 21.30 daranno fuoco alle polveri Sandy Lee & The Wantons, band tedesca guidata dalla carismatica cantante Sandra Lehmann che suona rockabilly, rock’n’roll, surf che vanta tra le proprie influenze Dick Dale ed Elvis Presley senza dimenticare, tra i contemporanei, Imelda May. Alle 22.45 toccherà a Nico Duportal & His Rythm Dudes, ensemble francese di sei elementi che si ispira alla lezione di artisti quali Ike Turner e Little Richard. Conclusi i live, la festa continuerà con il rock’n’roll party con Dj Giusy Wild fino alle 3 In Anguriara On The Beach.

Domenica 3 si comincia alle 9.30 con “Vintage car boot sale” mercatino e scambio di oggettistica e abbigliamento vintage in piazza San Giorgio, aperto fino alle 12.30. In parallelo, dalle 11 la musica inizierà ad animare la giornata alle piscine Europa con, a rotazione, i dj Zellaby, Mickey Melodies, Eddie Rocket, Lalla Hop. L’appuntamento si rinnoverà sul palco centrale di piazzale Europa alle 21 con Giusy Wild che precederà l’esibizione di The Same Old Shoes, quartetto di Forlì che si ispira al rockabilly delle origini, con un sound pulito, fresco, genuino. Alle 22.45 toccherà The Bedhoppers, orchestra di dieci componenti appassionati cultori di jump blues e swing.

Prossimi appuntamenti l’8 luglio ad Adria con James Bogaloo Bolden e il 9 luglio all’attracco di Ca’ Tiepolo di Porto Tolle per la crociera concerto con Doug MacLeod (prenotazioni: info@deltablues.it).

 

Lascia un commento