giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel PioveseDisfunzioni dell’articolazione Temporo-mandibolare e problemi posturali

Disfunzioni dell’articolazione Temporo-mandibolare e problemi posturali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Articolazione-Temporo-MandibolarePer disordini cranio-cervico-mandibolari si intende una serie di affezioni dell’apparato masticatorio caratterizzate da uno squilibrio neuromuscolare che interessa in maniera particolare i muscoli masticatori ed i muscoli del collo, ma che coinvolge spesso anche i muscoli della colonna comportando un’alterazione di tutto l’assetto corporeo; per cui a volte problemi di malocclusione possono coinvolgere la postura e viceversa problemi della colonna vertebrale possono condizionare l’occlusione. Le cause possono essere diverse. Un cattivo combaciamento dei denti è spesso causa di malposizioni dei condili mandibolari. Tuttavia la malocclusione non è l’unica causa.

Frequentemente i traumi del rachide cervicale come il colpo di frusta ed alterazioni dell’appoggio podalico determinano adattamenti della colonna e quindi del tratto cervicale. Prima che la sintomatologia si presenti deve però essere superata una certa soglia di tolleranza individuale. Vi è infatti una fase iniziale di adattamento neuromuscolare, dopodichè compaiono i sintomi caratterizzati da dolore cranio-facciale in sede articolare con irradiazione mandibolare, frontale, cervicale e brachiale accompagnato da acufeni, vertigini, senso di orecchio pieno. La diagnosi si fa attraverso la VALUTAZIONE CLINICA dei movimenti mandibolari in apertura, chiusura e lateralità, l’osservazione di deviazioni laterali durante la fase di apertura della bocca, l’ascoltazione di eventuali rumori (click) che denotano una incoordinazione del movimento dei menischi. Valutando la postura del paziente e la presenza di eventuali malocclusioni.

Attraverso INDAGINI STRUMENTALI quali la KINESIOGRAFIA e l’ELETTROMIOGRAFIA dei muscoli masticatori. La complessità diagnostica derivante dall’eziopatogenesi multifattoriale comporta la necessità di una collaborazione multispecialistica: LOGOPEDICA, ORTODONTICA, POSTUROLOGICA.
In molti casi una placca in resina (Byte) opportunamente confezionata ed adattata individualmente permette di avere un rilassamento muscolare con conseguente beneficio sulla muscolatura masticatoria con riduzione dei sintomi dolorosi ed anche beneficio a livello della colonna vertebrale.

 

Dott. Vezio Bertani
– Medico-chirurgo specialista in Odontostomatologia
Cortile di San Martino, 12
– Piove di Sacco (PD) tel. 0495842949
www.studiodentisticobertani.it
veziobertani@libero.it

Le più lette