Marano, tempo pieno per la scuola elementare

scuola el de amicis miraBuone notizie finalmente, sul versante dei servizi scolastici. A settembre 2016 partirà il tempo pieno alla scuola elementare “Edmondo De Amicis” nella frazione di Marano. La notizia arrivata nele scorse settimane al Comune, va incontro alle tante richieste delle famiglie. A Marano i genitori della scuola elementare avevano anche presentato il progetto (non accolto) di una palestra verde all’interno del bilancio partecipato. Attività didattiche pomeridiane erano state organizzate, pure in assenza del tempo pieno con delle associazioni del territorio.

A spiegare i dettagli della novità è l’assessore alle politiche educative Orietta Vanin. “Abbiamo appreso dai funzionari dell’ufficio scolastico provinciale Miur – spiega la Vanin – che alla “De Amicis” di Marano, a settembre partirà la prima classe e sarà, come richiesto dai genitori, una classe a tempo pieno”. Il Comune ha sempre sostenuto la richiesta per non chiudere la scuola, e ha attivato tutte le risorse per cercare di potenziarne il servizio, garantendo bus e servizi. Proprio quest’anno infatti il calo demografico aveva creato grossi problemi nelle attivazioni delle classi. Il Comune di Mira però assicura che i numerosi incontri con il Miur provinciale, hanno creato le condizioni perché ci fossero le iscrizioni necessarie per avere la classe prima, e fosse accolta sia la richiesta del tempo pieno che del passaggio all’Istituto comprensivo Adele Zara di Oriago.

“È grande la soddisfazione – dice la Vanin – per il lavoro di tutti, perché mantenere viva la scuola in un territorio significa mantenere concretamente l’unico aiuto vero dato alle famiglie. Ringraziamo perciò i genitori del comitato di Marano e le insegnanti, che grazie alla loro perseveranza vedono realizzato il proprio obiettivo: avere a Marano la scuola a tempo pieno”. Il tempo pieno è già presente alle scuole di Mira Taglio e Oriago.

Alessandro Abbadir

Lascia un commento