giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di Sacco, Piazzale Caduti di Nassirya sarà recintato di notte

Piove di Sacco, Piazzale Caduti di Nassirya sarà recintato di notte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’piazza nassirya piove proprio vero che tante volte, per colpa di pochi, a rimetterci è la maggioranza. E che se il buon senso non basta a fare capire le cose, bisogna giocoforza ricorrere a misure drastiche. E’ ciò che accadrà in piazzale Caduti di Nassiriya che sarà recintato e chiuso in orario notturno.
La causa? Gli schiamazzi e la maleducazione di alcuni ragazzini che troppo spesso disturbano la pubblica quiete. L’area è pubblica ma su di essa si affacciano dei complessi residenziali privati che sorgono in pieno centro storico, tra via Barchette e via Peci. Per la posizione un po’ appartata si presta a essere uno spazio di ritrovo per tanti giovanissimi che si danno appuntamento nelle ore serali.
Già nel 2011, in realtà, i residenti avevano chiesto di potere posizionare una recinzione a delimitazione del piazzale per chiuderlo durante la notte ma non c’era stato seguito. Nei mesi scorsi la richiesta è stata nuovamente avanzata al Comune e questa volta l’amministrazione ha seriamente preso in considerazione la situazione e preso atto che le ragioni dei residenti erano prevalenti rispetto all’interesse a garantire l’uso pubblico del portico e del piazzale nelle ore notturne.
“A seguito delle segnalazioni – spiega il sindaco Davide Gianella – più volte sono stati fatti dei controlli con i vigili urbani e richiamato verbalmente coloro che con il loro comportamento non rispettavano le regole del vivere civile. Purtroppo maleducazione e cattive abitudini di tanti nostri ragazzi si sono scontrate con il quieto vivere e con ragioni di sicurezza e ordine pubblico che devono essere garantite”.
Le modalità della chiusura del piazzale saranno regolate da un’apposita convenzione stipulata tra ente comunale e condomini.
Per quanto riguarda gli orari, innanzitutto, piazzale Caduti di Nassiriya chiuderà da mezzanotte sino alle 5.30 di mattina. Ai condomini spetterà il compito di aprire e chiedere i cancelli, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, nonché la pulizia e il decoro della stessa.
La regolamentazione è a tempo indeterminato anche se il Comune si riserva in ogni caso la possibilità di revocarla per motivi di interesse pubblico. Un provvedimento del tutto analogo, per modalità e motivazioni, è allo studio per cortile San Martino, sempre nell’ambito del centro storico.

Alessandro Cesarato