giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute a RovigoCome evitare il mal di denti in vacanza

Come evitare il mal di denti in vacanza

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Mal-di-denti-500x287-500x287Per evitare di trasformare le proprie vacanze in un incubo odontoiatrico, è bene seguire delle semplici indicazioni, alcune prima della partenza, altre di mantenimento a destinazione:

1. Prima della partenza, è bene sottoporsi a una seduta di igiene orale, far controllare le eventuali
protesi, o gli apparecchi ortodontici indossati dai bambini. Sottoporsi quindi ad una accurata visita di
prevenzione. L’igiene orale è in ogni caso fondamentale nella prevenzione dei problemi odontoiatrici per tutto l’anno.

2. La vacanza è in genere un periodo in cui si esagera decisamente con cibi e bevande con un alto contenuto di zucchero, un esempio sono i gelati; quindi è buona norma spazzolare i denti dopo ogni pasto e masticare accuratamente per permettere alla saliva di svolgere la sua funzione antibatterica.

3. Da evitare sono snack e caramelle fuori orario, così come bibite gassate e succhi di frutta sempre per l’alto contenuto di zuccheri, moderazione sul consumo di caffè vino e tè, in quanto macchiano i denti; massima attenzione anche all’aceto e agrumi, che aggrediscono lo smalto.

Con pochi accorgimenti riusciamo quindi a godere senza spiacevoli inconvenienti la nostra meritata vacanza, è consigliabile portare al seguito vicino allo spazzolino, il collutorio e il filo interdentale un comune antinfiammatorio da banco.

 

Vitaldent – centro odontoiatrico Dott. Claudio Degli Adalberti Direttore Sanitario Vitaldent Rovigo Corso del Popolo 94/96 45100 Rovigo Tel.: 0425/073575 – www.vitaldent.com

Le più lette