venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel DeltaLe proprietà e i benefici del magnesio

Le proprietà e i benefici del magnesio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

magnesioOggi parleremo di un utile componente che ha molteplici funzioni: il magnesio, un minerale essenziale per l’uomo dal momento che riveste un ruolo chiave in diversi processi biologici. E’ coinvolto in diverse attivita’ enzimatiche relative alla produzione di energia, equilibrio nervoso, contrattilita’ muscolare, coagulazione del sangue, metabolismo delle proteine. Il magnesio è necessario per il metabolismo energetico dell’organismo, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per il funzionamento dei muscoli. Inoltre, questo minerale contribuisce alla solidita’ dello scheletro ( il 50% del magnesio del corpo si trova nelle ossa) ed e’ necessario per costruire i muscoli (quasi il 25% del magnesio del corpo).

E’ presente in quasi tutti gli alimenti anche se in quantità variabili; cibi ricchi di magnesio sono cereali integrali, frutta secca, verdure in foglia, semi e legumi. Anche diverse acque minerali lo contengono e sono quindi indicate in caso di sudorazione eccessiva. Spesso non si riescono a raggiungere le quantita’ giornaliere raccomandate di magnesio, di conseguenza tutti possono andare incontro a carenze di tale minerale. Fra i sintomi frequenti da carenza di magnesio troviamo: crampi muscolari, ritenzione idrica, facile stancabilità, turbe del sonno, irritabilità, cefalee, sensibilità al rumore, aritmie cardiache, palpitazioni, gonfiori intestinali. Spesso le persone stressate presentano carenze di magnesio poichè lo stress accelera la perdita del minerale attraverso le urine. Anche gli sportivi ne perdono grandi quantità con la sudorazione. In gravidanza e in allattamento inoltre aumenta il fabbisogno di magnesio, per favorire lo sviluppo del feto prima, e per la sua presenza nel latte materno, poi.

Ne esiste il rischio di carenza anche nella terza età, visto il largo consumo di farmaci diuretici, responsabili dell’escrezione di magnesio con le urine. Questo minerale si può integrare per via orale, è ben assorbito e dà raramente luogo a disturbi digestivi.

Farmacia Dott. Marco Ferrari
Piazza Marconi, 34
loc. Donada
 di Porto Viro (RO)
telefono 0426/631384
Mail: farmaciaf@libero.it

Le più lette