giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute nel DeltaA Porto Viro, un doposcuola specializzato per chi ha difficoltà nell'apprendimento

A Porto Viro, un doposcuola specializzato per chi ha difficoltà nell’apprendimento

Tempo di lettura: 2 minuti circa

dsaIl Doposcuola Specializzato per bambini e ragazzi con Difficoltà nell’Apprendimento scolastico, è nato il 9 Marzo 2015 da un progetto educativo della cooperativa L’Approdo di Chioggia, con il patrocinio della Cooperativa “Goccia” di Porto Tolle.

Un nuovo spazio e nuova fonte di risorse interamente dedicato all’espressione di ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell’apprendimento e non solo, realizzato all’interno dello studio di Pedagogia e Psicologia, sede del Polo Apprendimento, sito in in Via XXIV Maggio a Porto Viro. Questo Doposcuola nasce dall’esigenza di creare, proporre ed offrire un servizio specializzato di supporto e guida per i ragazzi con difficoltà scolastiche rispondendo ad un effettivo bisogno espresso direttamente dai ragazzi stessi, di imparare ad utilizzare gli strumenti per loro previsti, nel rispetto di una legge, dandogli la possibilità di sperimentare strategie e modalità di studio efficaci, utilizzando i compiti come strumento e mezzo di lavoro per poter intervenire ad un livello superiore riguardante lo sviluppo di competenze e capacità all’interno di un percorso di crescita verso l’autonomia nello studio e la libera gestione di tempi e difficoltà.

L’apertura è in tre giorni settimanali lunedì, martedì e giovedì previo appuntamento telefonando al numero 347 – 9836650 (Dr. ssa Elena Stoppa). Il Doposcuola si presenta anche, come supporto e sostegno nei confronti delle famiglie, sgravando i genitori dall’insolita ed eccessiva responsabilità della riuscita didattica dei loro figli che a lungo andare incrinerebbe il rapporto genitoriale, allontanandoli dal compito puramente educativo. In questo progetto si propone inoltre di creare ed alimentare una costante mediazione tra scuola, famiglia e servizi specializzati, e costruire percorsi integrati e continui, funzionali e mai frustranti, con operatori disponibili a colloqui individuali con la famiglia e la scuola guidando e supportando la scelta delle migliori strategie didattiche ed educative. Il progetto educativo di doposcuola specializzato per DSA e BES è finalizzato inoltre, a promuovere l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione dei bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), Bisogni Educativi Speciali e bambini con lievi difficoltà in alcune materie, attraverso l’uso delle tecnologie informatiche nell’educazione, di strategie didattiche attive e partecipative, al fine di creare un percorso di inclusione e favorire così il benessere scolastico e la qualità della vita della persona.

Ciò non significa “fare da soli”, ma conoscere gli STRUMENTI che permettono di esprimere le proprie potenzialità. Grazie alla presenza di personale specializzato e all’uso di nuove tecnologie compensative, si propongono percorsi e strategie di studio funzionali e aderenti alle diverse esigenze dei ragazzi, promuovendo un percorso di progressiva autonomia nello studio.

Dott.ssa Silvia Girardi
(Educatore specializzato in DSA)

Dott.ssa Elena Stoppa
(Programmatore dei Servizi Educativi) Dott.ssa Mara Gazzi (Psicologa)

 

Dott.ssa Gazzi Mara – Psicologa dell’Età Evolutiva e della Psicopatologia dell’apprendimento
Esperta in Neuropsicologia Clinica

Via Luigi Einaudi 63 (AreaTosi), Rovigo
– tel. 3479376493
– e-mail: 78mara@alice.it.
– www.equipeetaevolutiva.it
L’Approdo s.c.s
Ente affiliato POLOAPPRENDIMENTO Porto Viro (Prevenzione Potenziamento Riabilitazione)

Le più lette