giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, arrivano le panchine hi-tech per ricaricare i telefonini

Adria, arrivano le panchine hi-tech per ricaricare i telefonini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

panchine hi techAll’annuncio della loro installazione avevano certo entusiasmato gli appassionati (e a volte dipendenti) di smartphone, tablet e correlati che, è ben noto, sono spesso alla ricerca di un punto dove caricare i loro dispositivi. Le panchine hi-tech annunciate dall’attuale vicesindaco Federico Simoni oltre a facilitare la vita di chi ha la batteria perennemente in cerca di carica senza dubbio rappresentavano un ottimo invito anche per i turisti, categoria alla quale Adria punta sempre di più come dimostrano i vari progetti in merito e la rivalorizzazione del potenziale attrattivo dell’intera città.

L’installazione è però al momento in stand by: acquistate nell’inverno 2014 e posizionate nella primavera del 2015, le panchine non sono ancora operative per lo scopo per le quali erano state acquistate. Un ritardo che Simoni cspiega così: “I lavori relativi alle installazioni delle panchine hi-tech si sono fermati a causa delle elezioni che hanno rallentato tutte le procedure. Le installazioni si concluderanno comunque entro fine estate. Ci sono stati dei problemi relativi al collocamento delle panchine in questione che necessitano di corrente per il loro funzionamento. Andremo a rivedere la collocazione di altre panchine “normali” per piazzare quelle hi-tech in punti vicini alle prese di corrente”.

L’installazione delle panchine si lega al progetto Consvipo per la fruizione gratuita da parte dei cittadini e dei turisti della connessione internet all’interno delle vie cittadine. Con queste panchine, e con il wi- fi gratuito, Adria diventerà una città all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia. Le po- stazioni tecnologiche saranno in tutto 22 realizzate in ghisa e legno del costo di 730 euro l’una e si uniranno anche altre 11 panchine classiche del costo di 460 euro l’una per un rifacimento totale del look della città etrusca. Questa tipologia di arredo urbano arriva dagli Stati Uniti, dove la febbre da ricarica è ormai la normalità e quindi questi accessori sono diventati “necessari”. Eclatante è stato il caso di Boston che ha installato queste panchine nel 2014 con la variante green, ossia l’energia viene prodotta da pannelli fotovoltaici installati nella panchina stessa.

 

Martina Celegato