Home Salute Adria Evitare il mal di denti in vacanza in tre mosse

Evitare il mal di denti in vacanza in tre mosse

mal di dentiPer evitare di trasformare le proprie vacanze in un incubo odontoiatrico, è bene seguire delle semplici indicazioni, alcune prima della partenza, altre di mantenimento a destinazione:

1. Prima della partenza, è bene sottoporsi a una seduta di igiene orale, far controllare le eventuali protesi, o gli apparecchi ortodontici indossati dai bambini. Sottoporsi quindi ad una accurata visita di prevenzione. L’igiene orale è in ogni caso fondamentale nella prevenzione dei problemi odontoiatrici per tutto l’anno.

2. La vacanza è in genere un periodo in cui si esagera decisamente con cibi e bevande con un alto contenuto di zucchero, un esempio sono i gelati; quindi è buona norma spazzolare i denti dopo ogni pasto e masticare accuratamente per permettere alla saliva di svolgere la sua funzione antibatterica.

3. Da evitare sono snack e caramelle fuori orario, così come bibite gassate e succhi di frutta sempre per  l’alto contenuto di zuccheri, moderazione sul consumo di caffè vino e tè, in quanto macchiano i denti; massima attenzione anche per l’aceto e gli agrumi, che aggrediscono lo smalto.

Con pochi accorgimenti riusciamo quindi a godere senza spiacevoli inconvenienti la nostra meritata vacanza, è consigliabile portare al seguito vicino allo spazzolino, il collutorio e il filo interdentale un comune antinfiammatorio da banco.

 

Vitaldent – centro odontoiatrico Dott. Claudio Degli Adalberti Direttore Sanitario Vitaldent Rovigo Corso del Popolo 94/96 45100 Rovigo Tel.: 0425/073575 – www.vitaldent.com

Le più lette