Home Padovano Padova Est Novanta Padovana, la lunga estate all’aperto tra cinema e spettacoli

Novanta Padovana, la lunga estate all’aperto tra cinema e spettacoli

noventa festa piovegoAnche quest’anno è stato grande il successo della 26esima edizione della Festa sul ponte del Piovego organizzata dalla Pro Loco di Noventa Padovana insieme ai commercianti del Distretto del Commercio Stile Qualità. L’evento, che si è svolto a metà luglio, ha visto nella prima serata di venerdì l’apertura dello stand gastronomico e, nel dopocena, una sfilata di macchine d’epoca con l’elezione di Miss Distretto.

Il tutto grazie al contributo del circuito Fashion & Cars. Il sabato sera è stato all’insegna del buon cibo, della musica caraibica del Ballet Studio e, poco prima della mezzanotte, dell’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio sull’aqua che hanno illuminato la notte del Redentore. Soddisfatti gli organizzatori e amministratori che hanno ricordato che la festa è stata possibile grazie anche al supporto fornito dai volontari della protezione civile, della croce rossa, e dalla polizia municipale e carabinieri.

Sul fronte culturale, continuano per tutto il mese di agosto le iniziative di Piazza Europa in Festa organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune. A luglio molti gli eventi di spicco che hanno richiamato un vasto pubblico: Note d’incanto, concerto degli allievi dell’Accademia della Musica; al centro civico ‘Brugnolo’, Wizard concerto rock anni ’80. Ii piazza Europa è andato in scena Il fantasma di Canterville ad opera del teatro Dodo di Padova. Il Teatro dei Curiosi ha presentato lo spettacolo Na malatia xé peso mentre i commercianti del Distretto del Commercio hanno organizzato al centro Brugnolo una serata con musica anni ’60 eseguita da 6–Band.

Ad agosto gli appuntamenti sono tutti in piazza Europa. Venerdì 5 Faccia da Max, cover di Max Pezzali; domenica 7 concerto del Pianista fuori posto e domenica 28 Milonga in Piazza, tango libero con Mariella Lazzaro. Gli spettacoli iniziano alle 20.45 e sono tutti ad ingresso libero.

E terminata a luglio la proiezione di film Cinemaestate nel parco di Villa Valmarana. La biblioteca di via Roma chiuderà solo la settimana di Ferragosto, da sabato 13 al 20. Resta aperto per tutto il mese di agosto anche il mercato al parco ex Fornace del giovedì pomeriggio con gli affiliati Coldiretti. Offerta di prodotti ortofrutticoli, carni, salumi e formaggi provenienti da aziende dei paesi circostanti.E’ l’occasione per fare la spesa a “km zero” scegliendo fra i prodotti freschi e di stagione offerti direttamente dagi produttori agricoli del territorio padovano che ormai da anni tengono vivo il mercato agricolo all’ex Fornace portando ogni settimana quanto può offiire la campagna padovana. Non mancano poi iniziative a tema per conoscere meglio le tipicità di stagione e approfondirne le qualità e le specialità. Il tutto con l’assistenza diretta dei produttori, veri protagonisti di questo incontro settimanale.

 

Eliana Camporese

Seguici anche su

6,291FansLike
276FollowersFollow
3SubscribersSubscribe