giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereRottanova, tutti gli appuntamenti di Ferragosto

Rottanova, tutti gli appuntamenti di Ferragosto

Tempo di lettura: 2 minuti circa
Foto della scorsa edizione - fonte: www.cavarzereinfiera.it
Foto della scorsa edizione – fonte: www.cavarzereinfiera.it

Si avvicina il Ferragosto Rottanovano, tradizionale appuntamento con intrattenimenti musicali e altri momenti di festa che si realizza grazie alla collabo- razione tra il Comitato cittadino della frazione e la Parrocchia. I festeggiamenti inizieranno con due serate di musica dal vivo, realizzate in collaborazione con la Polisportiva Quadrifoglio.

Venerdì 5 agosto saranno a Rottanova i Mad Jokers mentre sabato 6 agosto si svolgerà il concerto degli Status Symbol, gruppo molto apprezzato che propone propri brani e anche cover dei Nomadi. In entrambe le serate sarà attivo un punto ristoro dove si potranno trovare panini, piadine e altre specialità.

Il Ferragosto entra nel vivo venerdì 12 con il dj Denny Della Valle e l’esibizione dei ballerini del Gruppo sportivo Cavarzere Danze dei maestri Morena e Siro Baldin. Sabato 13 agosto sarà a Rottanova l’Orchestra Lisa e C. Band mentre nella serata di do- menica 14 agosto l’animazione musicale è affidata a “I Poppins” e alla scuola di ballo “Vivimos por el baile” dei maestri Luca Petrucci e Sabrina Martignon.

Nelle serate di festa sarà in funzione lo stand gastronomico, che offrirà il tradizionale menù di carne affiancato a nuove specialità di pesce, i piatti di maggior successo degli chef rottanovani sono la tagliata di filetto e la paella, ma buoni i commenti dei visitatori delle scorse edizioni anche sul menù a base di cinghiale. La giornata del 15 agosto rappresenta per la frazione il giorno centrale dei festeggiamenti, ci saranno infatti le celebrazioni per la festa di Maria Assunta, patrona di Rottanova.

Già nei giorni precedenti i fedeli si prepareranno alla festa con il Triduo dell’Assunta dal 12 al 14 agosto, mentre nella giornata del 15 agosto saranno tre le celebrazioni eucaristiche, la prima alle 8, poi la messa solenne alle 10,30 nella quale si ricorderà il sessantesimo di sacerdozio di padre Antonio Lazzarin, della Congregazione del Servi di Maria e originario di Rottanova, che presiederà la celebrazione, animata dal Coro Giovani. Infine, alle 18, ci sarà un’altra santa messa, sempre nella chiesa di Rottanova.

Nella serata del 15 agosto i festeggiamenti in piazza proseguono con Rita Gessi, ex vocalist dell’Orchestra Castellina Pasi, mentre martedì 16 ritorna l’appuntamento “Rottanova Glamour”, sfilata di moda sotto le stelle con animazione musicale del dj Claudio Simonetti. Dopo un giorno di pausa, i festeggiamenti riprendono giovedì 18 agosto con la serata della bistecca alla fiorentina e l’animazione musicale di Manuel Martini Orchestra Marketti.

Venerdì 19 agosto sarà a Rottanova l’Orchestra Stereo B mentre sabato 19 prevede la presenza dell’Orchestra Voice by Dennis ed Enrica e alle 24 estrazione della tombola, seguita dai fuochi d’artificio offerti dalle famiglie di Rottanova. Domenica 21 agosto ci sarà l’esibizione dei ballerini del Marlen Club di Cartura dei maestri Marilena e Giampietro Calderaro, seguita dall’estrazione della Lotteria dell’Assunta. Il Ferragosto si conclude lunedì 22 con una serata concerto dei Souvenir, in ricordo di Giorgio Campaci.

Nicla Sguotti