venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoTorna a Padova "Running hearts", la corsa contro la violenza sulle donne

Torna a Padova “Running hearts”, la corsa contro la violenza sulle donne

Tempo di lettura: 2 minuti circa

violenza-sessuale_0Anche quest’anno Padova sarà protagonista di un grande evento che unisce passione per lo sport e solidarietà: domenica 28 agosto torna per la terza edizione “Running Hearts”, la corsa non competitiva organizzata da Gruppo Polis in collaborazione con FIASP. La partenza è prevista alle ore 18 dal Parco della Musica (ex Parco Europa, Via Venezia – Padova). Il ricavato andrà a finanziare i servizi di Gruppo Polis che operano per contrastare la violenza sulle donne.

“Ogni giorno sono tantissime le donne che subiscono qualche forma di violenza, anche se non hanno fatto notizia.” spiega Alice Zorzan, responsabile del servizio di Gruppo Polis che accoglie le donne vittime di violenza. “Più di 6 milioni di donne in Italia, 1 su 3, sono vittime di una qualche forma di violenza: fisica, sessuale, psicologica, economica e molti minori sono vittime di violenza assistita che produce danni e causa svariati problemi nella crescita dei bambini. I dati Istat (2014) riportano tuttavia un trend decrescente rispetto al quinquennio precedente e il miglioramento è frutto di una maggiore informazione, un lavoro sul campo, un clima sociale di maggiore condanna alla violenza e la nascita di strutture e servizi come quelli di Gruppo Polis che accolgono le donne vittime di violenza e i loro figli e realizzano dei percorsi con gli uomini maltrattanti per creare maggiore presa di coscienza e responsabilizzazione.”

“Il ricavato della Running Hearts – prosegue Zorzan – come è stato in passato, permetterà di coprire i costi per le strutture, per l’accoglienza, per il sostegno e il supporto psicologico alle donne e ai loro figli in un percorso di de-vittimizzazione che accompagna le ospiti in uno sviluppo e in una ripresa di abilità, di aumento di autoefficacia, di crescita dell’autostima. L’accompagnamento al lavoro e all’autonomia abitativa è lo scopo condiviso dei nostri progetti di inserimento. Questi costi sono quasi totalmente a carico nostro (per il 2016 solo il 10% è coperto da contributi pubblici) e non sarebbe possibile sostenerli senza il ricavato di eventi come la Running Hearts.”

LA CORSA
La Running Hearts prevede due percorsi immersi nel verde, da 6 e 11 km, entrambi guidati dallo staff di Libere di correre. Ma nel corso della giornata ci sarà spazio per attività adatte a tutti: riscaldamento prima della partenza e defaticamento dopo l’arrivo, un Pasta Party a fine corsa dedicato a tutti i partecipanti, intrattenimento per bambini e una merenda offerta nel pomeriggio da Conad.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni alla Running Hearts potranno avvenire online, al sito www.runninghearts.it, oppure presso la sede di Gruppo Polis (via Due Palazzi 16 – Padova) o nei punti vendita Non Solo Sport del Centro Commerciale Le Brentelle (Rubano – PD) e all’Ipercity (Albignasego – PD), dove al momento dell’iscrizione verrà consegnata la t-shirt ufficiale della Running Hearts. Sarà possibile anche iscriversi il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 14.00, e a tutti i partecipanti verrà consegnato a fine corsa il pacco contenente i gadget gentilmente offerti dagli sponsor dell’iniziativa.