Agopuntura: che cos’è e come funziona

bondesan agopunturaL’agopuntura è un valido strumento per regolare l’energia vitale dell’organismo (conosciuta con il nome di Qi, si pronuncia ci) attraverso l’inserzione di sottilissimi aghi di acciaio (spessore 2-3 decimi di mm) in una serie di agopunti localizzati in aree precise lungo i cosiddetti meridiani. Una volta inseriti, gli aghi vengono lasciati in sito per alcuni minuti (in genere 20-30). La medicina cinese ritiene che la malattia sia il risultato dell’ostruzione della libera circolazione di qi e sangue: questa manipolazione serve a ripristinare il normale flusso circolatorio, permettendo al Qi di circolare liberamente attraverso l’intero corpo, aiutando così il recupero dell’equilibrio di guarigione.
L’agopuntura è dolorosa?
La sensazione di chi riceve un trattamento di agopuntura raramente viene descritta come dolorosa. Si tratta di aghi molto sottili, che penettrano nei tessuti senza danneggiarli. A seguito del trattamento invece è piuttosto comune avvertire una sensazione generale di rilassamento.
L’agopuntura è efficace?
Come per ogni terapia è sicuramente utile la collaborazione del paziente ed il supporto che questi può dare al medico, cercando ad esempio di avere uno stato mentale positivo, ma non è necessario che uno “creda” nell’agopuntura perchè questa risulti efficace. Le evidenze prodotte dagli innumerevoli studi svolti in tutto il mondo in questo settore dimostrano l’innegabile efficacia di questo metodo.
Ci possono essere problemi con gli aghi?
Il numero complessivo di sedute necessarie per il trattamento così come la loro frequenza varia a seconda della patologia da trattare e alla gravità e alle condizioni del paziente. In genere i cicli variano da 8-10 sedute, con frequenza bisettimanale. Nelle condizioni croniche in genere può essere necessario ripeterli.
Ci sono effetti collaterali o possibili complicazioni?
Anche se all’apparenza può sembrare un metodo invasivo e doloroso, l’agopuntura è particolarmente sicura ed efficace. Gli studi non hanno evidenziato effetti collaterali di rilievo così come le comlicanze sono piuttosto rare, sempre se sis rispettano le procedure.

 

dott. Giorgio Bondesan – Specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Agopuntura
Adria tel. 342 0015277
Porto Viro  tel. 0426 634136

Lascia un commento