venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, niente fondi per la manutenzione delle scuole

Chioggia, niente fondi per la manutenzione delle scuole

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Secondo i democratici, la giunta avrebbe prestato poca attenzione all’istruzione, non destinando gli opportuni finanziamenti per la sistemazione degli edifici.

chioggia municipio palazzo comunale 2008“In questi primi mesi di amministrazione Cinque Stelle — spiega Antonio Duse, coordinatore comunale dem — la giunta ha avuto modo di reperire 20 mila euro per gli eventi estivi e 170mila euro per opere su altri settori. Ma, per le scuola, nulla. Non un centesimo di euro è stato destinato ai lavori di manutenzione delle scuole. Nel pieno periodo estivo, che forse è il momento più indicato per eseguire lavori senza disturbare la normale operatività scolastica, nulla è stato fatto”.

Questa la posizione dei democratici, che spronano quindi il Comune affinché prenda gli opportuni provvedimenti, senza perdere altro tempo. “La città ha mille urgenze — prosegue Duse — sicuramente doveva essere data risposta all’organizzazione degli eventi estivi, come di altre molte situazioni. Troviamo scandaloso, però, che i nostri bambini e ragazzi tornino a scuola e le trovino così come le avevano lasciate”.

Il Pd locale, ha quindi chiesto formalmente all’amministrazione “di attivarsi con tempestività”, in quanto “la scuola è un luogo di educazione, dove i nostri ragazzi passano molte ore al giorno”. “La scuola è anche posto di lavoro per insegnanti e personale ausiliario tecnico e amministrativo — conclude il coordinatore — sicurezza e igiene negli edifici scolastici e delle strutture com- plementari non sono cose da far cadere in dimenticatoio. I fondi ci sono, basta creare i giusti capitoli di spesa e procedere”.

 

Andrea Varagnolo