martedì, 16 Aprile 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestIn Riviera del Brenta la posta si consegnerà a giorni alterni

In Riviera del Brenta la posta si consegnerà a giorni alterni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

uffici postaliConsegna della posta a giorni alterni a causa della riduzione dei portalettere in Riviera del Brenta. La posta da questo mese sarà consegnata a giorni alterni nei paesi del comprensorio.

Nel periodo estivo intanto in tutti e 10 comuni della Riviera la consegna della posta (lettere raccomandate, bollette e stampe), ha subito ritardi anche di una o due settimane in alcuni casi, ma da ora sarà peggio. A denunciare la situazione è il segretario provinciale di Uil-poste Daniele Vittone. “Dopo la prima fase che ha interessato i centri di Portogruaro, San Donà di Piave e Eraclea – dice Vittone – da metà settembre è partito il recapito a giorni alterni anche nei comuni di Dolo, Mira, Fiesso, Vigonovo, Campolongo, Camponogara, Campagna Lupia e Pianiga. Si perderanno qui oltre 20 portalettere. Da adesso gli utenti riceveranno la posta solamente 10 giorni al mese, sempre che tutto vada bene, cioè che non ci siano malattie ferie o altri impedimenti. Nonostante l’intervento dei sindaci e della Uil-poste che mai ha condiviso questo progetto, anzi l’ha denunciato in tutte le sedi, e si batterà fino alla fine. L’azienda unilateralmente va avanti per la propria strada, creando così ulteriori disagi alla popolazione già stanca della situazione esistente in Riviera del Brenta. Non dimentichiamoci che l’ultima riorganizzazione del recapito peraltro non condivisa dalla Uil-poste è stata fatta nel 2013”.

Vittone va nel dettaglio. “Di fatto – dice – i portalet- tere della Riviera nel giro di 3 anni sono stati dimezzati. A settembre ci sarà una ulteriore privatizzazione di Poste Italiane che oltre a produrre utili, (più 30% primo semestre 2016). I postini della Riviera nel giro di tre anni sono stati dimezzati. Questo mese ci sarà una ulteriore privatizzazione delle Poste Italiane eroga servizi sociali”. Le preoccupazioni per disagi annunciati dai sindacati in arrivo per i cittadini, sono condivise dai sindaci.

“Il taglio del personale di poste italiane – spiega il sindaco Fabio Livieri di Campagna Lupia presidente dell’Unione dei Comuni della Riviera – è un brutto segnale. Già ora la posta a causa del numero ridotto dei postini, è consegnata con forti ritardi in alcuni centri”.

 

Alessandro Abbadir