venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoInclusione sociale nei musei di Rovigo

Inclusione sociale nei musei di Rovigo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Schermata 2016-09-23 alle 08.17.44La promozione dei musei an- che attraverso l’inclusione sociale: è questo l’obiettivo del progetto “I colori dell’antico”, sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente e realizzato dal Cpssae, che ha cercato di trarre dalla conoscenza del passato, stimoli culturali ed emozionali per nuovi processi creativi.

L’iniziativa ha coinvolto alcuni disabili delle associazioni Amici del sorriso di Sant’Urbano e Pianeta handicap con le sedi di Adria, Rovigo e Castelmassa. La prima fase del progetto si è già concretizzata con le visite ai musei di Adria, Rovigo e Castelnovo Bariano, i laboratori e la realizzazione, da parte dei partecipanti, di oggetti in ceramica e a mosaico sui motivi dell’antico. Prossimamente partirà la fase conclusiva con una mostra itinerante nei luoghi che ospitano i musei coinvolti.

“Le visite ai musei sono state pensate in maniera interattiva utilizzando diverse forme di comunicazione integrate – fa sapere Sandra Bedetti del Cpssae -. Sono stati creati due percorsi tematici rapportabili all’esperienza quotidiana: ‘il viaggio’ e ‘il giardino della fantasia’, attraverso i quali si sono potuti comunicare i contenuti previsti dal progetto e stimolare una riflessione sul legame tra il nostro passato e la contemporaneità”.

Con l’ausilio di strumenti audiovisivi e tattili, durante i laboratori è stato possibile “condividere passioni e curiosità suggerite da letture di testi classici e dalla interpretazione delle immagini rappresentate nei materiali archeologici. Gli artisti esperti nelle varie tecniche usate, hanno partecipato in maniera attiva fornendo un supporto tecnico e creativo”. I laboratori si sono tenuti a Rovigo presso il Museo dei Grandi Fiumi e nelle sedi di Rovigo, Adria e Castelmassa dell’Associazione Pianeta Handicap. Quanto alla mostra itinerante ,prenderà il via il 24 settembre a Castelnovo Bariano nel museo di San Pietro Polesine, seguirà Adria presso la Sala Cordella il 12 novembre e si chiuderà a Rovigo il 3 dicembre nelle sale espositive del Chiostro degli Olivetani.

In concomitanza con le inaugurazioni ci saranno momenti di animazione culturale con mani- polazione dell’argilla a San Pietro Polesine, letture di testi e musica a Rovigo da parte del gruppo folk ‘Calicanto’ in collaborazione con l’associazione ‘Il ponte del sale’ e la proiezione del filmato ‘I luoghi delle figlie del sole’.