Internet e wireless in tutte le scuole di Cadoneghe

Ultimati gli interventi per dotare di copertura wireless tutte le scuole del Comune di Cadoneghe (la secondaria di I grado “Don Milani” e le primarie Galileo Galilei, Boschetti Alberti, Falcone e Borsellino e Giulio Zanon).

L’Unione dei Comuni del Medio Brenta, dopo aver commissionato la realizzazione dell’infrastruttura network che consente la copertura con segnale wireless/internet di tutti gli edifici scolastici, ha portato a termine anche le procedure di collaudo, avvenute nei giorni scorsi, la copertura. I collaudi hanno dato tutti esito positivo. “Sono stati rispettati i programmi prefissati – spiega l’assessore all’istruzione, Paola Venturato –, che prevedevano l’ultimazione del progetto in tempi brevissimi. Da settembre, quindi con l’avvio dell’anno scolastico 2016/17, tutti gli istituti godranno del pieno utilizzo della nuova connettività. Le nuove infrastrutture wireless potranno utilizzare a pieno le potenzialità della banda larga, con beneficio per la didattica”.

Ogni scuola è stata dotata di un numero di access point congruo alle proprie esigenze in termini di qualità e affidabilità del segnale wireless. Un’indagine tecnica ha consentito di individuare per ciascun edificio pubblico il fabbisogno, la tipologia e la potenza dei dispositivi in relazione alle diverse caratteristiche architettoniche e strutturali. Tutti i dispositivi sono abilitati a configurare in modo automatico le impostazioni previste in termini di emissioni elettromagnetiche.

Gli apparecchi, tutti di ultimissima generazione, sono certificati e conformi alla normativa su sicurezza nei luoghi di lavoro. L’investimento per finanziare il progetto è stato di 70 mila euro, di cui 51.500 a carico dell’Unione, trasferiti dal Comune di Cadoneghe.

 

Nicoletta Masetto

Lascia un commento