Padova, donazione di midollo: Admo dedica una giornata a Giorgia Libero

admoUna maxi serata per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del midollo osseo. Coinvolgerà 4 piazze di Padova e provincia, l’iniziativa Match It NOW, organizzata da ADMO, che partirà sabato 17 settembre dando il via alla settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

Una giornata che nella città del Santo quest’anno sarà dedicata a Giorgia Libero la giovane padovana deceduta ormai un mese fa per una linfoma contro il quale lottava da due anni. Giorgia ha cercato fino all’ultimo di raccontare la sua battaglia attraverso i social e chiedere attenzione su queste tematiche così importanti e preziose per la salute pubblica.

La giornata padovana inizierà alle 10 per finire alle 19. Le quattro piazze coinvolte saranno: PADOVA Liston davanti Palazzo Moroni , ESTE Piazza Maggiore , CITTADELLA Piazza Pierobon e PIOVE DI SACCO Piazza Risorgimento. Obiettivo della giornata quello di informare correttamente i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di consentire l’arruolamento di nuovi donatori nelle piazze italiane.

Una delle principali novità di quest’anno sarà la presenza in piazza oltre  ai  volontari, medici e ai Vip Clown di un camper mobile dove effettuare direttamente sul posto l’esame del sangue per entrare nel registro dei donatori di midollo, possibile solo per i giovani dai 18 ai 35 anni.  La sfida è quella di raggiungere 1000 nuove iscrizioni in tutta Padova e provincia. Ecco perchè Admo lancia un invito-appello a tutti i gruppi, associazioni e società sportive a presentarsi in massa e più numerosi possibili nelle diverse piazze, sintetizzato in un hastag #facciamosquadra e in un evento omonimo lanciato sui social. Alla fine della giornata verranno decretati i vincitori, i gruppi più numerosi, che saranno premiati in un’occasione successiva alla presenza sia dei genitori di Giorgia che di campioni sportivi ed olimpici della città.

Nel corso della giornata si alterneranno le testimonianze dei “supporter” di Admo Padova: le Fiamme Oro con l’atleta olimpico del salto in alto Silvano Schesani , Assindustria Sport Padova con il suo maratoneta olimpionico Ruggero Pertile ; la squadra del Calcio Padova a 5 che il prossimo anno giocherà con il logo Admo nella magliette; i bambini che hanno partecipato ai centri estivi dell’associazione sportiva Vertigo che sfileranno con le magliette con i loro disegni realizzati per Admo; la palestra Elan Vital che improvviserà un flash mob lezione aperta di Zumba davanti al Comune; l’esibizione del Movie Chorus di Erika De Lorenzi con le  Colonne Sonore del Cinema, delle Opere Musical e dei Film di Animazione ; il concerto della Civica Orchestra dei Fiati di Padova del maestro Bettella.

Tutto il programma con orari nel sito e nei social di Admo.

 

Lascia un commento