venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaProfughi, Cuttaia esclude l'ipotesi Ca' Bianca

Profughi, Cuttaia esclude l’ipotesi Ca’ Bianca

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Taranto, arrivo dei profughi libici da LampedusaL’ex base di Ca’ Bianca, nell’omonima frazione di Chioggia, non verrà utilizzata come hub provinciale per lo smistamento dei profughi. La conferma è arrivata nelle scorse ore dal prefetto di Venezia Domenico Cuttaia, a margine della sua audizione in commissione parlamentare di inchiesta, avvenuta ieri mattina alla Camera dei Deputati.

Il Prefetto, oltre ad aver sottolineato la sua posizione, contraria all’utilizzo delle caserme come soluzione per l’accoglienza dei richiedenti asilo, ha specificato che la base di Ca’ Bianca sarebbe inutilizzabile perché ancora di proprietà del Demanio Militare. Una notizia che, da un lato, ha placato gli animi degli abitanti della piccola frazione, già pronti a scendere in piazza per protestare, ma che dall’altro ha sollevato polemiche da parte dei sindaci.

In particolare è il sindaco di Cona, Alberto Panfilio, a mostrare il suo dissenso: “E’ un’affermazione sconcertante, anche l’ex base di Conetta sarebbe di proprietà del Demanio militare, eppure la situazione è fuori controllo”.

Martedì scorso i residenti di Ca’ Bianca si erano riuniti in assemblea per decidere le modalità con cui protestare per impedire l’ipotesi di un eventuale arrivo di migranti. Alla riunione hanno partecipato un centinaio di residenti e qualche esponente politico di maggioranza e opposizione.