venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaRaffica di “centini” alle scuole superiori di Adria

Raffica di “centini” alle scuole superiori di Adria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

scuola venetoAnche quest’anno sono stati tanti i “centini” sfornati dagli istituti superiori adriesi. In tutte le varie scuole della città etrusca innumerevoli ragazzi sono stati capaci di dare il meglio di sé in un momento e in un periodo delicato della loro vita, come quello rappresentato dagli esami di maturità. Anche se, per la stragrande maggioranza di essi, questo exploit non è risultato essere frutto solamente di una buona maturità, ma conseguenza di un eccellente percorso di studi proseguito per tutti i cinque anni delle superiori. Che è per loro un premio che si porteranno dietro per tutta la vita.

Tolti i dati dell’Istituto Alberghiero Cipriani, non più disponibili se non per questioni di orientamento, sono stati 33 gli alunni usciti con il massimo dei voti dalle scuole adriesi: ben ventuno arrivano dall’Istituto “Bocchi-Galilei”, dieci dal Polo Tecnico “G.Maddalena” e “F. Viola” e due dall’Istituto Professionale Settore Servizi “C. Colombo”. In totale, ben quattro tra essi hanno conseguito la lode. Ecco i loro nomi. Per il “Boc- chi-Galilei” – indirizzo Scientifico – troviamo Francesco Mario Cordiano, Antonio Germanò, Corinne Scalambra, Bianca Zoletto, Angela Bovolenta, Laura Ferro, Federico Scaramuzza, Eleonora Bernasconi e Martina Rovigatti (100 e lode per lei); riguardo all’indirizzo Classico abbiamo Martina Maniezzo, Aurora Vidotto, Giacomo Franzoso, Alberto Gardin e Chiara Quaglia; nell’indirizzo Scienze Umane vi sono Valentina Anselmi, Vanessa Benetti, Beatrice Ossari, Mattia Casazza e Sara Greguoldo (con lode); si chiude con Emma Piva e Valeria Zoletto, entrambe “centine” dell’indirizzo Linguistico.

Per il Polo Tecnico – settore Economico, indirizzo Amministrazione – troviamo Roberta Bovolenta, Martina Banin, Noemi Fantinati (lode per lei), Chiara Pellegrini, Maddalena Doni e Sara Fecchio; relativamente al settore Tecnologico, Elettronica ed Elettrotecnica, abbiamo Malcolm Pregnolato, Luca Roccatello e Simone Meggiato; quanto all’indirizzo Costruzioni Ambienti e Territorio (sempre settore Tecnologico) spicca il nome di Francesco Moda.

Infine per quanto concerne il “Colombo”, gli unici due 100 arrivano dall’indirizzo relativo ai Servizi Socio-sanitari e portano il nome di Andrea Nastassia Leali e di Sara Nicoletto (che ha conseguito la lode). Per tutti questi ragazzi, una volta ultimata un’estate di meritato riposo, si apre una nuova fase della loro vita, in cui decideranno se cominciare la carriera universitaria oppure tentare l’ingresso nel mondo del lavoro.