Home Veneziano Miranese Nord Salzano, corsi per tutte le età all'università popolare

Salzano, corsi per tutte le età all’università popolare

chiesa salzano 2Dal 2003 il Comune di Salzano, in collaborazione con l’Università Popolare di Mestre, organizza corsi di formazione per giovani e adulti come risposta efficace ad un’esigenza di formazione, aggiornamento e approfondimento presente tra la popolazione del paese a livello inter-generazionale. Negli anni, infatti, l’esperienza si è consolidata, arricchita nei contenuti ed è diventata un punto di riferimento anche per coloro che risiedono nei Comuni limitrofi.

Anche per l’anno accademico 2016- 2017 viene confermata un’offerta formativa solida e ormai tradizionale, ma in continua crescita e rinnovamento. Oltre agli insegnamenti ormai tradizionali come l’inglese e l’informatica, viene riproposta, per il secondo anno consecutivo la lingua tedesca, allo scopo di fornire un’ulteriore opportunità a coloro che necessitano di una riqualificazione professionale per un nuovo sbocco lavorativo o un miglioramento della propria posizione.

Novità per quest’anno accademico sarà il corso di scrittura creativa dedicato sia a coloro che desiderano perfezionare le proprie capacità di scrittura e ad alimentare la propria creatività, sia a chi desidera diventare un lettore più raffinato e consapevole, in grado di distinguere tra le numerose proposte editoriali. Si terranno anche due corsi gratuiti: uno dedicato ai cinquecento anni della fondazione del Ghetto di Venezia (1516), evidenziando le peculiarità degli insediamenti ebraici nella città lagunare, a Padova e a Salzano. L’altro “Storie di seta. La diffusione della Seta in Occidente dalle origini ai giorni nostri” sarà dedicato alla grande protagonista del comune. Entrambi i corsi prevedono l’affiancamento di visite guidate ai luoghi particolarmente significativi.

Grazie anche al contributo della Banca Santo Stefano, è prevista l’attivazione dei corsi presso l’aula consiliare all’interno della Filanda Romanin-Jacur di Salzano. L’iscrizione, il calendario e i programmi, sono disponibili, dal 19 settembre, sul sito www.comune.salzano.ve.it, per informazioni chiamare il numero 041.8020639 (Università Popolare di Mestre).

Anna Michieletto

Le più lette