venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordSalzano, corsi per tutte le età all'università popolare

Salzano, corsi per tutte le età all’università popolare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

chiesa salzano 2Dal 2003 il Comune di Salzano, in collaborazione con l’Università Popolare di Mestre, organizza corsi di formazione per giovani e adulti come risposta efficace ad un’esigenza di formazione, aggiornamento e approfondimento presente tra la popolazione del paese a livello inter-generazionale. Negli anni, infatti, l’esperienza si è consolidata, arricchita nei contenuti ed è diventata un punto di riferimento anche per coloro che risiedono nei Comuni limitrofi.

Anche per l’anno accademico 2016- 2017 viene confermata un’offerta formativa solida e ormai tradizionale, ma in continua crescita e rinnovamento. Oltre agli insegnamenti ormai tradizionali come l’inglese e l’informatica, viene riproposta, per il secondo anno consecutivo la lingua tedesca, allo scopo di fornire un’ulteriore opportunità a coloro che necessitano di una riqualificazione professionale per un nuovo sbocco lavorativo o un miglioramento della propria posizione.

Novità per quest’anno accademico sarà il corso di scrittura creativa dedicato sia a coloro che desiderano perfezionare le proprie capacità di scrittura e ad alimentare la propria creatività, sia a chi desidera diventare un lettore più raffinato e consapevole, in grado di distinguere tra le numerose proposte editoriali. Si terranno anche due corsi gratuiti: uno dedicato ai cinquecento anni della fondazione del Ghetto di Venezia (1516), evidenziando le peculiarità degli insediamenti ebraici nella città lagunare, a Padova e a Salzano. L’altro “Storie di seta. La diffusione della Seta in Occidente dalle origini ai giorni nostri” sarà dedicato alla grande protagonista del comune. Entrambi i corsi prevedono l’affiancamento di visite guidate ai luoghi particolarmente significativi.

Grazie anche al contributo della Banca Santo Stefano, è prevista l’attivazione dei corsi presso l’aula consiliare all’interno della Filanda Romanin-Jacur di Salzano. L’iscrizione, il calendario e i programmi, sono disponibili, dal 19 settembre, sul sito www.comune.salzano.ve.it, per informazioni chiamare il numero 041.8020639 (Università Popolare di Mestre).

Anna Michieletto