venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMobilità sostenibile, Mirano a misura di cittadino: arriva "A piedi in centro"

Mobilità sostenibile, Mirano a misura di cittadino: arriva “A piedi in centro”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Schermata 2016-09-22 alle 09.38.19È ancora una volta “slow” la parola d’ordine della “Settimana europea della mobilità” a Mirano, che domenica propone una giornata da vivere tutta “A piedi in centro”, grazie agli operatori economici del centro storico. Una giornata all’insegna della lentezza, per godersi appieno il clima del centro città.

Si tratta della tredicesima edizione della manifestazione organizzata da Confcommercio del Miranese con la collaborazione del Comune di Mirano e di Explicom, inserita nelle iniziative della “European mobility week” per promuovere la mobilità sostenibile e gli stili di vita sani a misura di cittadino.

Attori principali della manifestazione saranno proprio le attività commerciali di Mirano, che per l’occasione porteranno in piazza i loro prodotti, costruendo così un “unico grande negozio a cielo aperto”. Ampio spazio verrà dato anche agli stand di “Bell’Italia”, con una ventina di bancarelle di specialità enogastronomiche regionali tipiche. Una trentina invece le bancarelle dei negozi di Mirano e delle frazioni. Ma oltre a fare acquisti ci si potrà anche divertire, grazie al Centro ippico “Mesh”, con giri a cavallo e in calesse. In piazza ci saranno animazioni per tutte le età, con le scuole di ballo “Officina della danza”, “Danza Etoile”, “Alma Salsera”, “Firewood Country Dancers” e “Polisportiva Antares” e per i più piccoli un laboratorio creativo curato dal negozio “L’Arcobaleno”. Per tutta la giornata si potranno scoprire e assaporare le specialità enogastronomiche proposte dai pubblici esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

Inoltre, alle 16.30, il Comune, con il sindaco Maria Rosa Pavanello e l’assessore alle Attività commerciali ed economiche Annamaria Tomaello, premierà alcune attività commerciali che più si sono contraddistinte in questi anni a Mirano.

«L’obiettivo», spiegano il presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo e la direttrice Tiziana Molinari, «è valorizzare le grandi risorse che i negozi di Mirano possono offrire ai propri clienti, senza che questi debbano spostarsi altrove. È evidente che nessuno conosce i propri clienti e le loro esigenze come i negozi “sotto casa” e che la loro presenza nei centri abitati è fondamentale per mantenere quel tessuto sociale che rende vivo un paese. Che per questo motivo è anche più piacevole da frequentare a piedi e lentamente».

Con lo stesso spirito il weekend sarà l’occasione per vivere Mirano nella sua interezza, oltre la piazza, assaporando (sempre lentamente) le sue peculiarità culturali, artistiche, naturali. È infatti questo il weekend in cui si potrà visitare la città in modalità “slow-tour”, a piedi e con lentezza, usufruendo anche di un pacchetto all-inclusive realizzato grazie alla collaborazione con alberghi, società sportive, operatori economici. C’è ancora tempo per aderire, contattando la società Kardines Nordic Walking (349.4602667).

Il programma prevede il sabato mattina, alle ore 9, da piazza Martiri, la partenza della prima camminata sportiva (nordica, con i caratteristici bastoni) alla scoperta dei tesori del Tiepolo: dal duomo di San Michele Arcangelo a Villa Bianchini, passando per la chiesa parrocchiale di Zianigo. Percorso facile, di circa 7 chilometri, da effettuare in circa due ore e mezza, con soste culturali per ammirare le opere del celebre pittore e, al termine, un aperitivo in centro storico con cicchetti tipici veneziani. Domenica ripartenza da piazza Martiri, sempre alle 9, questa volta per scoprire Mirano e le sue ville venete, i parchi e una visita guidata al Castelletto del Belvedere con le sue grotte. Anche qui, percorso facile e adatto a tutti: 4 chilometri, da effettuare in circa due ore e conclusione con aperitivo, sempre in centro storico, con cicchetti veneziani. Il pomeriggio poi sarà dedicato allo shopping e alla visita del centro storico. Quote di partecipazione popolari: entrambe le giornate (comprensive di tesseramento, visite guidate e aperitivo con cicchetto veneziano) 15 euro per adulti, 8 per bambini 8-12 anni, gratuito fino a 7 anni. Per una sola giornata invece 10 euro adulti, 5 bambini.