giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestStra, tutto pronto per la Sagra Paesana

Stra, tutto pronto per la Sagra Paesana

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Schermata 2016-09-23 alle 11.40.08È iniziata l’organizzazione della tradizionale “Sagra Paesana di Stra”, in programma dal 7 ottobre al 16 ottobre prossimo. Dopo mesi di incontri e confronti con cittadini, associazioni e amministrazione comunale, è stato formalmente costituito il “Comitato per la rianimazione della Sagra di Stra”.

Il gruppo è composto dal presidente Natalino Ditadi, dal vicepresidente Francesco Dotta e dal tesoriere Enore Micaglio. Gli organizzatori spiegano i dettagli. “Il comitato – spiegano i promotori – è già al lavoro per assicurare il rilancio di una manifestazione attesa, decontaminandola da influenze politiche, restituendola alle forze vitali della comunità”.

Due sono le idee di fondo su cui si vuole costruire la sagra paesana. La prima è recuperare le antiche origini della “Sagra di Fossolovara”, mentre la seconda vuole valorizzare il concetto di Strada (Stra prende il nome da Strata Romea-Altinate) attraverso iniziative quali lo “street-food” – “street art” e di giochi di strada, con il “Palio dei capitelli “e lo Street Food Contest, che rappre- sentano le vere novità di questa edizione. “Questo – ha proseguito il comitato – senza perdere le iniziative ormai consolidate negli anni: le giostre, la Festa del Bambino, il cibo preparato dai volontari della parrocchia di Stra, il Borgo dei Sapori curato dai ristoratori del territorio, il mercato straordinario degli ambulanti, la lotteria, lo sport in piazza”.

Viene poi lanciato un appello. “Tutti sono chiamati ad essere parte attiva della manifestazione – hanno precisato – con l’adesione al Comitato di rianimazione della Sagra, oppure con la partecipazione ed il supporto esterno, senza formale adesione al Comitato. Ogni contributo è molto atteso e ben accetto”. Insomma un apputamento per rivitalizzare il paese, portando in piazza soprattutto le famiglie con i bambini al seguito. Una sagra fra le ultime in Riviera a conclusione delle feste paesane legate all’estate e al bel tempo.

 

Giacomo Piran