venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaA Chioggia è nata una nuova associazione per bimbi in difficoltà

A Chioggia è nata una nuova associazione per bimbi in difficoltà

Tempo di lettura: 2 minuti circa

asssociazione sorridere insieme (2)Una grande festa è stata organizzata presso l’Istituto Cavanis per presentare a tutta la cittadinanza l’associazione Sorridiamo Insieme composta da genitori e familiari di bambini con Disturbo del Comportamento Generalizzato che seguono il trattamento ABA, tecnica terapeutica validata scientificamente dall’Istituto Superiore di Sanità.

“Scopo principale dell’associazione- dichiara la presidente Tiziana Gibbin- è di uscire dall’isolamento che troppo spesso vivono le famiglie con situazioni di disagio attraverso un supporto concreto per favorire l’inserimento scolastico e lavorativo”. Tutto questo è possibile solo con il sorriso, da qui il titolo Sorridiamo Insieme, perché da soli il disagio è un ostacolo. Un gruppo di psicologhe ed educatrici della Cooperativa Titoli Minori e della scuola Paolo VI, frequentata dai bambini dell’associazione, supporta con professionalità le famiglie desiderose di essere seguite nel percorso educativo. All’inaugurazione di Sorridiamo Insieme erano presenti circa 500 persone che sono state coinvolte partecipando ai giochi, ai laboratori inclusivi e di svago e alla pesca di beneficienza. La brigata Gustabili ha allestito inoltre un buffet molto apprezzato dai bimbi e dagli adulti.

L’amministrazione comunale è voluta essere presente all’evento attraverso l’assessore al Sociale Patrizia Trapella che ha ribadito di voler sostenere le associazioni di volontariato che operano nel territorio. Sono poi intervenute la dirigente della scuola “Paolo VI”, Emanuela Schiavon, che ha brevemente ripercorso i dieci anni di collaborazione fruttuosa con le famiglie dei bambini affetti da tale disturbi e la dottoressa Valeria Tiozzo, presidente della cooperativa “Titoli Minori”, entusiasta dei risultati ottenuti grazie al lavoro e all’impegno quotidiano ha valorizzato l’opera dei genitori che a partire da una difficoltà si sono messi a disposizione di quanti vivono il loro problema. A tal proposito è stato creato uno sportello a cui rivolgersi presso la sede della Cooperativa Titoli Minori, in Calle Seminario 740 a Chioggia, aperto tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il prossimo passo importante per l’associazione è di essere iscritta nei registri provinciali e regionali per reperire fondi in grado di supportare progetti e attività specifici. Infine sono molteplici le collaborazioni che in futuro possono nascere nel territorio in particolare con un’importante realtà, l’Associazione Stelle sulla Terra, che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento per contagiare con il sorriso quanti incontreranno realtà così belle.

 

Miriam Vianello