La nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016/2017 dell’Azienda UlSS 19 partirà il 2 novembre. I vaccini antinfluenzali verranno somministrati gratuitamente dai medici agli ultra 65enni, essendo questi la fascia di popolazione più a rischio.
La disponibilità di vaccini è stimata a circa 16mila dosi.
Come ogni anno i vaccini saranno disponibili presso le sedi dell’igiene pubblica di Adria, Porto Viro, Porto Tolle e Taglio di Po e presso i medici di Medicina generale, ovvero i medici di famiglia.
Oltre agli aziani il vaccino è offerto gratuitamente alle forze dell’ordine, il personale sanitario, anche delle case di riposo, i volontari dei servizi sanitari di emergenza, il personale degli asili nido, gli operatori della Protezione civile. Sono inclusi anche i dipendenti degli uffici comunali, provinciali, regionali e delle poste, il personale delle scuole elementari, medie e superiori, e al personale di assistenza a contatto con familiari di soggetti ad alto rischio. Il vaccino è consigliato ed offerto gratuitamente anche alle persone addette, per motivi occupazionali, agli allevamenti e al trasporto di pollame e di suini, anche a carattere familiare, compresi i veterinari pubblici e liberi professionisti.