martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaFinanza alla Padova Tre, trema la Bassa

Finanza alla Padova Tre, trema la Bassa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

rifiuti raccolta3La gestione dei rifiuti nella bassa padovana resta nell’occhio del ciclone. A fine settembre la Padova Tre, l’azienda che cura la bollettazione, ha ricevuto la visita della Guardia di Finanza per un controllo tributario. Sotto la lente d’ingrandimento ci sarebbero i conti, compresi i rapporti con i fornitori, dal 2014 in avanti.

L’obiettivo principale è scoprire i responsabili del “buco” milionario venuto alla luce nei mesi scorsi. Il valzer delle cifre fa accaponare la pelle: dalle prime valutazioni si tratterebbe di 30 milioni, ma forse anche di più. Una delle poste maggiormente discusse in questi giorni anche dalla politica locale è la possibilità che alcuni Comuni abbiano pagato meno di quanto avrebbero dovuto e che le somme non riscosse siano state coperte dai cittadini di altre municipalità. In molti puntano il dito soprattutto su Monselice ed Este che durante l’ultima assemblea del Consorzio Padova Sud hanno fatto sapere che se sarà dimostrato questo errore, si accolleranno le differenze. Intanto però emergono investimenti importanti che gli ex vertici di Padova Tre (quando era presieduta da Simone Borile, ndr) avrebbero sostenuto senza l’adeguata copertura finanziaria.

Tra i progetti realizzati c’è addirittura una centrale geotermica a Battaglia Terme, costata un milione di euro e in perdita costante di 16.000 euro all’anno.

Compare poi Eliospark, un avveniristico mercato di prodotti a km zero con l’utilizzo di tecnologie energetiche, sfortunatamente mai neanche avviato. E ancora, una centrale a biomassa a Polverara che però sembra funzionare poco o nulla. Infine una maxi sede per Padova Tre i cui lavori sono iniziati, ma mai terminati. Si aggiungerebbero poi una serie di attività industriali per le quali l’azienda non era preparata e il nuovo consiglio di amministrazione presieduto da Luca Mariotto sta valutando se si tratta di lavori in perdita o in utile. La partita dei rifiuti quindi sembra essere ancora lunga e ricca di colpi di scena.