giovedì, 28 Marzo 2024
HomeDirittiI diritti a ChioggiaLa surroga del mutuo: come e quando si può risparmiare

La surroga del mutuo: come e quando si può risparmiare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

mutui casaLa surroga o portabilità del mutuo (nota anche come Legge Bersani) consente il trasferimento a costo zero del proprio mutuo da una banca a un’altra che eventualmente proponga condizioni migliori. Descriviamo tutte le situazioni nelle quali ciò è possibile e, soprattutto, conveniente. Diamo anche degli strumenti che consentano al lettore di capire se effettivamente la surroga del mutuo conviene.
La possibilità di surroga è stata introdotta, in Italia, dalla Legge Bersani ma è stato durante lo scorso anno, il 2015, che le banche hanno ricominciato ad accogliere di buon grado surroghe e rinegoziazioni, facendo leva sulla necessità di tornare a lavorare con profitto sui prestiti alle famiglie e alle aziende.
La ragione, secondo un interessante articolo de Il Sole 24 Ore, sarebbe da rintracciare solo parzialmente nella crisi che il mercato immobiliare ha attraversato e continua, in parte, ad attraversare. Il motivo più importante è invece da attribuire al calo generale degli interessi sul risparmio e ad altre forme di investimento come BoT e Btp che non hanno reso più i frutti sperati nelle operazioni di trading sui titoli di Stato. In questo ambito gli istituti di credito avrebbero dato una spinta alla loro capacità di essere competitivi su Spread e tassi di interesse incentivando il ricorso al mutuo rendendo questa forma di finanziamento molto conveniente anche per chi la richiede. Non solo. La Legge Bersani ha dato la possibilità agli istituti di credito di aprire una vera competizione sull’offerta più conveniente, aprendo definitivamente le porte alle surroghe, anche ripetute: c’è infatti la possibilità di chiedere ed ottenere la portabilità del mutuo anche più volte. Grazie infatti a questo meccanismo concorrenziale che permette alle banche di erogare mutui a condizioni sempre più vantaggiose, chiedere oggi la surroga potrebbe essere un’ottima idea che permette un sostanziale risparmio, specie se il mutuo è stato acceso prima del 2009.

Credipass – Alex Balaben Todaro – Mail: alex.balabentodaro@credipass.it

Le più lette