venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeMaggioranza e opposizione sono d'accordo: unica Ulss polesana

Maggioranza e opposizione sono d’accordo: unica Ulss polesana

Tempo di lettura: 2 minuti circa
sanitaÈ dibattito sul PdL. N. 23, ‘Azienda Zero’ che riguarda il numero di ULSS passate da 7 a 9. Tenendo conto della specificità del territorio, per la sua estensione (nella stagione turistica vi sono 290.000 arrivi e 1.500.000 presenze) e per l’attività di pesca e acquacoltura, l’ ULSS 19, sarebbe stata mantenuta: le motivazioni sono contenute nel documento firmato da Massimo Barbujani e portato all’attenzione del Consiglio Regionale.

Tale documento, elaborato in seconda commissione nel primo giorno del insediamento il 30 settembre, è frutto dell’unione di forze politiche locali e dei cittadini.

Sorge chiaro il bisogno di collaborare uniti su temi fondamentali e trasversali, come salute e tutela dei cittadini, superando il divario politico. Appello che è stato letto in parte dal consigliere polesano Patrizia Bartelle.  “Alla luce di quanto licenziato oggi chiediamo che si parli di soppressione di entrambe le Ulss18 e 19 e di nascita dell’Ulss Polesana con pari diritti e dignità dei cittadini e delle istituzioni del territorio e non di annessione dell’Ulss19 alla 18, in cui il peso delle due conferenze dei Sindaci possa essere paritario”. Sono richiesti principi economici per valorizzare i servizi e che i risparmi dovuti al “compattamento” rimangano nei territori interessati per realizzare un projectfinancing. Sono richiesti investimenti sanitari regionali in una logica di rete con Rovigo, Adria e Trecenta, per creare anche servizi socio sanitari per trattenere le giovani famiglie in fuga dal polesine. Vi è necessità di garanzie per i servizi domiciliari, per i posti letto integrati, come devono essere potenziati anche i settori dell’emergenza, della diagnostica e del post operatorio. Attenzione alla sezione maternità e nascite.

Si fa appello al Commissario Compostella “affinchè in tempi brevissimi relazioni alla nostra Città su quanto è stato messo in atto del programma presentato in fase di nomina e con cui ha sottoscritto degli impegni con il territorio”.