sabato, 20 Aprile 2024
HomeRodigino"Mattoncini a Rovigo" l' 8-9 ottobre 2016

“Mattoncini a Rovigo” l’ 8-9 ottobre 2016

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

legoRobrik Sabato 8 e Domenica 9 ottobre occuperà il Salone del Grano, della Camera di Commercio di Rovigo e Venezia, con numerose opere interamente costruite con i celebri mattoncini. Inoltre nella Pescheria Nuova, in Corso del Popolo, sarà possibile ammirare un’ esposizione di aeromodelli e modelli ferroviari a cura dei club CLAMFERR e Cl.Ae.Ro.

La manifestazione è organizzata dalla rodata e collaudata squadra di Rovigo Comics in collaborazione con la storica libreria del fumetto “Delta Comics” e dal negozio “Joker”; grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Confesercenti è stato possibile l’accrescimento della manifestazione e soprattutto la sua collocazione in una prestigiosa cornice del centro storico.

“Siamo felici – ha detto l’assessore ad Eventi e Manifestazioni Luigi Paulon – di accogliere questa bella iniziativa che coinvolge piccoli, grandi e famiglie in un momento di divertimento e aggregazione”.

Tra le  novità di Robrick 2016 il  concorso a premi “Robrick Junior”, che quest’anno introduce la categoria dai 14 ai 17 anni in aggiunta alle consuete categorie dai 5 ai 9 e dai 10 ai 13 anni. I piccoli e giovani creatori saranno chiamati a costruire dei set inediti, senza l’ausilio di istruzioni di set già esistenti, con i propri mattoncini Lego; saranno premiati i lavori più creativi, originali e particolari.. La giuria che decreterà i vincitori sarà tecnica, infatti, tra i giurati che vi prenderanno parte ci saranno diversi LUG (Lego user group), ossia collezionisti ed espositori di eccezione nel mondo LEGO. I ragazzi potranno consegnare il proprio elaborato direttamente presso l’info point del Salone del Grano fino alle ore 15.00 di domenica 9 ottobre. L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita e tutti i partecipanti riceveranno un gadget ricordo della manifestazione. Per la categoria dai 14 ai 17 anni è, inoltre,  prevista come ulteriore premio l’opportunità di una consulenza da parte di CNA Giovani Imprenditori (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), partner della manifestazione, su come avviare una propria impresa. Anche quest’anno sarà tenuto il concorso rivolto ai fotografi amatoriali. L’iniziativa invita a raccontare, per mezzo di  immagini, la propria visione della città  vista attraverso gli occhi dei mattoncini LEGO. I premi della manifestazione saranno messi in palio da RCA, negozio di fotografia in via Fuà Fusinato. Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti e la partecipazione è gratuita. Le foto scattate durante la manifestazione dovranno essere poi consegnate entro il martedì 11 Ottobre per poter essere valutate dalla giuria di esperti e, quindi, premiate nella cerimonia di Sabato 21 ottobre sempre presso la Camera di Commercio di Rovigo; tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento messo in palio dal negozio Rce Foto. Tutte le foto che saranno iscritte al concorso saranno oggetto di una mostra fotografica. Sempre relativamente al concorso fotografico, saranno esposti alcuni degli scatti migliori dalla manifestazione dell’anno scorso. Nella giornata di sabato si terrà  la premiazione del concorso fotografico tenuto in occasione di Rovigo Comics, la manifestazione dedicata al mondo del fumetto che a fine maggio ha invaso le piazze della città.

L’orario di apertura  della mostra è dalle 10 alle 19 con ingresso libero