venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaPesca, cercasi soluzioni per la restituzione degli sgravi

Pesca, cercasi soluzioni per la restituzione degli sgravi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

pescaIl Comune scende in campo per aiutare il mondo della pesca. Lo scorso 17 settembre, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico sul tema del rimborso degli sgravi fiscali da parte delle cooperative della pesca. L’obiettivo dichiarato è stato quello di ricercare soluzioni al “grave problema della restituzione degli sgravi” e per dar vita a una task force “multicolore”, con la sinergia di parlamentari di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale, affinché “la battaglia per superare questo annoso problema possa assumere una rilevanza superiore e non restare dei meri proclami politici dell’uno o dell’altro schieramento in gioco”.

Non sono mancate però alcune polemiche politiche in quanto, dei parlamentari invitati, ha preso parte all’incontro solo l’onorevole Marco Da Villa del Movimento 5 Stelle. Tra gli altri, all’incontro ha partecipato il segretario generale di Unioncamere del Veneto ed Eurosportello, Gian Angelo Bellati, che ha definito la vicenda “un pasticcio italiano gestito da dilettanti”, dando poi – come spiega una nota dei pentastellati – “la propria disponibilità a portare avanti qualsiasi iniziativa utile, a livello di Commissione Europea, per arrivare ad una positiva soluzione della vicenda”. L’onorevole Da Villa, dal canto suo, si è dichiarato a favore della proposta di legge presentata dall’onorevole del Partito Democratico Laura Venittelli, ideata per ridurre gli interessi dovuti “ai soli interessi semplici”.

L’impegno di Da Villa consisterebbe nella verifica, magari con la proposta di un ordine del giorno al Governo, “della possibilità di riaprire il caso della restituzione del capitale, che sarebbe stato definitivamente sancito con la sentenza, peraltro inappellabile, del Consiglio di Stato”. L’Amministrazione Comunale ha invece ribadito il proprio appoggio alle cooperative della pesca, e al mondo della pesca in generale, garantendo che “stimolerà le diverse forze politiche affinché mantengano gli impegni assunti in Consiglio Comunale”.

 

 

Andrea Varagnolo