giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoA Rovigo parte la Scuola Genitori

A Rovigo parte la Scuola Genitori

Tempo di lettura: 2 minuti circa
genitoriPer la prima volta a Rovigo la Scuola Genitori: tre incontri con esperti, per capire come aiutare i figli a diventare grandi. Il 18 ottobre 2016 – “Punire non serve a nulla” relatore dott. Daniele Novara. Il 29 novembre 2016 – “La funzione del padre” relatore dott. Paolo Ragusa. Il 24 gennaio “Il gioco di squadra in educazione” relatrice dott.ssa Paola Cosolo Marangon. Inizio incontri ore 20.45

 

Imparare ad aiutare i figli a diventare grandi. E’ il principale obiettivo della Scuola Genitori che per la prima volta sbarca a Rovigo. E’ ideata dal dottore Daniele Novara, pedagogista e dierttore del centro PiscoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Si rivolge a genitori, insegnanti, educatori, operatori culturali e sportivi, volontari e a tutte le persone che, a diverso titolo, sono interessate alla formazione e a uno sviluppo sereno ed equilibrato di bambini e ragazzi.

L’appuntamento, promosso dal CPP è in continua crescita e quest’anno si svolge in 13 città italiane. La Scuola genitori a Rovigo prevede tre incontri  con esperti competenti nel mondo dell’educazione ed è organizzata dall’Istituto Comprensivo Rovigo 2 in collaborazione con la Parrocchia del Duomo, la compagnia teatrale Il Principe e con il patrocinio del Comune. I genitori hanno sempre più domande da fare. Dubbi, incertezze, ma anche curiosità o semplicemente voglia di sapere come è meglio comportarsi con i propri figli. La Scuola Genitori che quest’anno ha raggiunto la sesta edizione, è un’occasione di incontro importante, per discutere su come vivere in famiglia decisioni e cambiamenti. Gli incontri  della SG servono da orientamento, sono uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sui fatti che succedono mentre i bambini, i ragazzi crescono. Per conoscere le dinamiche, anche sociali, che li coinvolgono. Perchè un confronto con esperti, con altre figure educative è utile e può diventare un riferimento. E per individuare strategie efficaci e sentirci anche noi adulti più sicuri e responsabili.