martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoDomenica al via il salone Tecno&Food in Fiera a Padova

Domenica al via il salone Tecno&Food in Fiera a Padova

Tempo di lettura: 3 minuti circa

tecno food padovaUna tre giorni dedicata al mondo della ristorazione per alberghi, ristoranti e bar: Tecno&Food è pronto ad accogliere la sua platea in Fiera a Padova da domenica, 20 novembre, fino a mercoledì 23 con trecento espositori, un calendario eventi con oltre 100 appuntamenti fra workshop, show cooking, seminari e convegni a tema

Quest’anno in particolare, ampio spazio sarà dedicato all’innovazione, alla sperimentazione e alle tendenze in atto nel settore della ristorazione. Per questo, la novità di quest’anno prevede una Taste Avenue – 24Ore Experience: quattro isole emozionali al padiglione 8, un viaggio lungo 24 ore per scoprire – attraverso un suggestivo percorso a tappe, scandito dalle lancette dell’orologio – come sta cambiando il mondo del gusto e quali tendenze attraversano il settore del food, considerato oggi più che mai strategico per il rilancio dell’economia del nostro Paese, perché cibo è sinonimo per eccellenza di Made in Italy nel mondo.

Fra le altre novità, anche l’area Winter Garden, che ospita le demo di sei diversi plateatici d’autore con la collaborazione di aziende e artigiani del calibro di Falegnameria GB, Michele Piron, Piccolo Bruno srl, Axun Arredo, Walter Borlin, M&R arredamento.

Quest’anno ci sarà un angolo dedicato ai rapporti con i mercati internazionali, perché saranno presenti buyer e operatori in arrivo da Germania, Austria, Penisola Scandinava e Cina. In arrivo anche una delegazione irachena. In programma un calendario di workshop e incontri B2B.

Accanto ai tradizionali settori tecno (dedicato alle attrezzature), food, beverage e bar, si affianca il nuovo settore Tecnovegan, con la proposta di un convegno internazionale in programma lunedì 21 novembre alle ore 15, mentre Appe Padova mette in campo una sfida che vedrà a confronto ogni giorno un piatto vegetariano e un piatto a base di carne, preparati dagli chef dei migliori ristoranti del territorio.

Da non perdere l’appuntamento con il Quinto Campionato nazionale e il Terzo Campionato internazionale di Finger Food, che vedranno in campo alcuni fra i migliori chef impegnati nella preparazione di veri e propri gioiellini di alta cucina.

Spazio anche alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con la Food Gallery: per tutta la durata del Salone una rassegna esclusiva dei prodotti DOP e IGP, mentre domenica 20 la manifestazione Sapori d’autunno, aperta al pubblico e organizzata in collaborazione con la Nuova Provincia di Padova, vedrà la presenza di una cinquantina di aziende agricole invitate a proporre i loro prodotti a km zero.

Alla figura del responsabile di sala è dedicata Master Maître, originale sfida fra i migliori studenti degli istituti alberghieri italiani ideata da Giulio Biasion – direttore del periodico L’Albergo – e organizzato da Edi House e Fiera di Padova, con l’appoggio di Confcommercio Veneto assieme a FIPE, Fipe Veneto, Federalberghi Veneto e RENAIA. La sfida “Quale caffè le servo?” proposta da Bargiornale metterà invece a confronto baristi in arrivo da ogni parte d’Italia.

La pizza sarà protagonista di una serie di eventi da non perdere, dalle semifinali del campionato GiroPizza D’Europa promosso dalla rivista Pizza e Pasta Italiana al talent Master Pizza Champions proposto da Ristorazione Italiana fino al convegno promosso dall’Associazione New Anpir (martedì 22 novembre ore 11) dedicato alla nuova normativa che introduce il riconoscimento della figura professionale del pizzaiolo. Dalla pizza al salame, con il Campionato Fette di bontà che mercoledì 23 alle 10 vedrà in competizione alcuni fra i migliori norcini italiani.