giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliFecchio vince il premio Bancadria

Fecchio vince il premio Bancadria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicepresidente Bancadria e primo classificatoIl vincitore del premio Bancadria del Concorso Nazionale di Pittura Via Ruzzina 2016 è un adriese: Francesco Fecchio ha vinto 1500 euro con l’opera “Vecchio muro”.

La commissione composta da Francesca Mariotti (curatrice e critica d’arte), Luciano Scarpante (artista), Vanni Boccato (grafico), Alessandro Ceccotto (restauratore), Claudio Lorenzi (consigliere della Fondazione Franceschetti e Di Cola) ha assegnato il premio con questa motivazione: “L’opera affascina sia dal punto di vista emozionale che per la tecnica. Ben costruita ed equilibrata pur rifacendosi ad una scuola di provenienza veneta, unisce la tecnica dell’affresco al collage e ad un messaggio contemporaneo tra comunicazione di massa e degrado urbano.  Ottima scelta cromatica, efficace e delicata nello stesso tempo”.

Vincitore della nuova sezione grafica è Gabriele Bordignon di Tezze sul Brenta, con l’opera “Elevato al nero” perchè “si è voluta premiare la maestria e l’originalità dimostrata dall’artista nel rendere concetti attuali attraverso un’arte antica legata alla tradizione, esprimendo emozione e raccontando storie di vita. Forte impatto visivo nell’espressione prospettica della metropoli”. Gli altri importanti riconoscimenti: 1.000 euro offerti dalla Fondazione Franceschetti e Di Cola in memoria di Angelo Raffaele Di Cola sono andati a Mohamed Rouhani (Fenek) di Jolanda di Savoia con “Donna in blu”.

Il premio Pro Loco Adria è andato alla pittrice adriese Maria Grazia Finessi con l’opera “Trepidazione”. Il premio Città di Adria, dedicato a Leonida Zen, è stato assegnato all’opera “Disgelo” di  Claudio Pompeo di Colfosco. Questi i nomi degli autori delle opere classificatesi ex aequo: Emidio Bernecoli di Adria, Giampietro Cavedon di Marano Vicentino, Rosanna Casagrande di Conegliano, Paolo Brugiolo di Brugine, Giacomo Minutello di Palazzolo dello Stella, Sandro Cellanetti di Tivoli, Marinella Falcomer di Gruaro, Marco Camporese di Villanova di Camposanpiero, ai quali è stato assegnato un buono acquisto di 250 euro offerto rispettivamente da Bonaldo, Associazione Vecchie Glorie, Azienda Agricola Eredi Destro di Cona, Nuova Tipografia di Corbola, Farmacia Alla Croce di Malta di Adria, Luciano Braga, Leonardo Bonato di Adria, Andrea Pavanello Studio Commercialisti di Rovigo.  Segnalazione per l’opera “Ricordo di musica e arte al mio paese” di Beatrice Cepellotti di Codroipo per l’interessante visione carica di suggestione.

 

Melania Ruggini

Le più lette