giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAnimaliPorto Viro, Gruppo soccorso Delta Dog: nuova associazione della protezione civile

Porto Viro, Gruppo soccorso Delta Dog: nuova associazione della protezione civile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

delta dogGruppo soccorso Delta Dog è la nuova associazione iscritta all’ albo dei gruppi di protezione civile della regione Veneto. Conta tra i volontari tre addestratori certificati Enci e tre cani molecolari, di cui uno, Dexter, campione italiano di bellezza Enci. Il sodalizio portovirese è stato presentato sabato 5 novembre alle autorità del territorio, iscritto all’albo

“Siamo nati ufficialmente il 16 novembre di tre anni fa- ha esordito il presidente Orlando Duó- e in questo lasso di tempo abbiamo lavorato per formare i nostri volontari di protezione civile secondo il programma formativo previsto. Attualmente abbiamo 14 volontari conduttori attivi, provenienti da varie località del nostro territorio”.

“L’associazione delta dog, segue il regolamento dell’Ucis- spiega Albino Tomaselli, referente per le unità cinofile da soccorso in Italia-. Un gruppo che si contraddistingue per le idee chiare nel voler raggiungere gli obiettivi guida dell’Ucis per la formazione delle unità cinofile”.

Dall’incontro è emerso che i volontari del gruppo Soccorso Delta Dog stanno lavorando per ottenere i brevetti di Maintralling: la disciplina antichissima che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con un cane adeguatamente istruito.

“Abbiamo iniziato il percorso di formazione per brevettare le nostre unità cinofile con l’addestratore NBAS Federico Lazzaro- spiega Monica Perazzolo, addestratore Enci e vice presidente del gruppo soccorso Delta Dog- con lo scopo di arrivare ai brevetti previsti e diventare quindi operativi a beneficio del bene comune”.

A presenziare l’evento erano presenti il comandante di stazione di Taglio di Po Attisani e il senatore Bartolomeo Amidei, che ha sottolineato l’importanza delle attività del sodalizio che vanno a beneficio del bene comune.

 

gruppo delta dog