giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaSimone Boscolo Cegion, il re dei barbieri di Chioggia

Simone Boscolo Cegion, il re dei barbieri di Chioggia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

boscolo cegion chioggia barbiereIl barbiere chioggiotto Simone Boscolo Cegion a Roma per l’International Barber Convention, manifestazione svoltasi ai primi di ottobre. Ancora soddisfazioni, quindi, per l’acconciatore di Chioggia, classe ‘78, molto conosciuto e apprezzato non solo nella sua città. L’anno scorso Simone aveva partecipato al “Barber match”, sempre a Roma, quando fu scelto come professionista di altissimo livello, in veste di giurato.

Non solo un lavoro, quello del barbiere, per il giovane Simone, ma una vera e propria passione, coltivata da giovanissimo, grazie alla preziosa guida del padre Angelo, da cui ha appreso il mestiere. Attualmente Simone svolge il suo mestiere nel cuore di Sottomarina, ancora assieme al padre. Adesso Simone si gode un po’ di meritata popolarità e, dopo i tanti sforzi, si preannuncia senz’altro un periodo ricco di soddisfazioni. L’ultima avventura di Simone è iniziata il 18 settembre, assieme ai “colleghi” Fabio Pellegrino e Ruggero Poli, con un’esibizione in un “Barber Race”, in uno studio televisivo di Frosinone. Il 2 e 3 ottobre, invece, Simone ha contribuito ad organizzare l’“International Barber Convention”.

“Le due giornate – spiega Simone – sono state caratterizzate da spettacoli da performance, workshop, hair tattoo, servizi barba e tagli “old school”. Io, nello specifico, ho ricoperto la carica di giurato di quest’ultima esibizione. Lo show con la mia squadra e il grande autore di questo evento, Fabio Pellegrino, ha avuto un grande successo, di fronte ad un pubblico di oltre 2.500 professionisti del settore”. All’esibizione, che segue l’onda dell’esplosione, in Italia, dei “Barber Shop”, si sono recate, nella capitale, migliaia di persone, con grande interesse soprattutto nei giovani, che stanno riscoprendo questo antico mestiere. Spazio, quindi, alla creatività, ai giovani talenti e all’innovazione, tutti aspetti che, per questo settore, hanno una grande valenza. L’evento di Roma è stato pensato per dar modo ai più bravi barbieri di condividere le proprie doti, una fucina di idee che possono fare scuola in tutta la Penisola. Ospiti italiani e internazionali, quindi, per gli “artisti di barba e capelli”.

Adesso, per Simone, ci sono ottime prospettive di crescita e, grazie a questo evento, magari potrebbe farsi strada anche qualche collaborazione importante, per dare slancio e supportare, in Italia, la riscoperta di questo antico mestiere.

 

 

Andrea Varagnolo