venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordAncora un mese per votare il nome per il parco pubblico di...

Ancora un mese per votare il nome per il parco pubblico di via Vasari

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazparco-cadonegheione comunale ha deciso di prorogare al prossimo 13 gennaio la consultazione popolare indetta per conoscere l’orientamento dei cittadini in merito all’intitolazione del Parco di via Vasari e dei campi da hockey e da rugby di via Pisana. Possono partecipare alla consultazione tutti i cittadini maggiorenni residenti a Cadoneghe e iscritti nelle liste elettorali del Comune; i votanti possono esprimere la propria preferenza per una delle proposte di intitolazione formulate dalla Prima Commissione Consiliare Permanente.

Per il Parco di via Vasari: 1) Martiri delle Foibe; 2) Elena Lucrezia Cornaro; 3) Gianni Rodari. Per i campi di via Pisana :1) Ivan Francescato; 2) Nelson Mandela; 3) Albert Bruce Sabin. Si può votare presso lo Sportello del Cittadino, durante l’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 18.30): le apposite schede per esprimere la preferenza saranno consegnate a tutti coloro che si presenteranno muniti di documento d’identità in corso di validità. Le schede saranno quindi deposte in un’urna e il personale dello Sportello annoterà in un registro i nomi dei partecipanti alla consultazione, raccogliendone la firma. Lo spoglio delle schede si svolgerà in seduta pubblica il 16 gennaio alle 15.30 nella Sala Giunta del Comune, con la partecipazione di tre funzionari comunali.

«Le proposte formulate dalla Commissione sono interessanti e ben motivate, vedremo come saranno accolte – spiega il sindaco Michele Schiavo –. In base allo Statuto, le risultanze della consultazione non hanno carattere vincolante, ma le preferenze espresse dalla maggioranza dei partecipanti costituiranno un orientamento e un indirizzo preciso per la Giunta Comunale. Quest’ultima, con un apposito provvedimento, prenderà poi atto dell’esito della consultazione entro sessanta giorni dalla pubblicazione dei risultati”. Per saperne di più alcune informazioni e conoscenze utili per capire il significato delle intitolazioni. Queste per il Parco di via Vasari:Vittime delle Foibe: per ricordare l’eccidio di italiani in Istria, Dalmazia e nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947 per mano dei nazionalisti jugoslavi.

Il 10 febbraio è la data in cui si celebra la giornata del ricordo per non dimenticare la storia delle Foibe. Elena Lucrezia Cornaro erudita italiana vissuta nella Repubblica di Venezia ed è ricordata come la prima donna laureata al mondo, oltretutto all’Università di Padova, dove è conservata una sua immagine. Gianni Rodari (1920-1980): scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano. La popolarità come scrittore per l’infanzia arrivò nel 1960 quando pubblica con Einaudi le “Filastrocche in cielo e in terra”, l’opera che lo porterà alla notorietà non solo in Italia ma presto anche all’estero.