giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvano“Botti? Ne facciamo a meno”. Lo rivela il sondaggio social del consigliere...

“Botti? Ne facciamo a meno”. Lo rivela il sondaggio social del consigliere di Tribano Bazzarello

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Botcomputer_occhiti e petardi, un tema di attualità anche a Tribano, dove  il Consigliere di opposizione di RinnoviAMO Tribano (Forza Italia) e vice-presidente di Anci Giovani Veneto Roberto Bazzarello, ha deciso di chiedere ai cittadini che cosa ne pensassero delle ordinanze anti-botti attraverso la sua pagina Facebook. Bazzarello è presente in rete dall’inizio del 2010 e la sua pagina Facebook supera i 10 mila fan e le 100 mila visualizzazioni al mese. Molteplici le risposte e i commenti dei cittadini da persone di tutta Italia che si sono dichiarate favorevoli. Per questo ha deciso di scrivere al Sindaco, proponendo anche nel comune del Conselvano l’ordinanza salva animali.

Con l’occasione ha dichiarato: “Tantissimi comuni hanno deciso di vietarne l’uso, mi aspetto che anche Tribano abbia il coraggio di prendere posizione per dimostrare che dei botti possiamo tranquillamente farne a meno, se a pagarne le spese sono sempre i più deboli, ovvero gli animali”.

A supporto della sua proposta, Bazzrello spiega che ogni anno muoiono 5000 animali durante la notte di Capodanno per i fuochi d’artificio, per questo oltre 1500 Comuni Italiani hanno già emesso ordinanze per proibirli: Roma, Torino, Foggia e anche piccoli comuni come Pozzonovo. In questi comuni non solo il Sindaco ha proibito l’uso dei botti ma ha anche concesso la facoltà ai cittadini di documentare, nel proprio interesse e in quello della collettività, eventuali violazioni attraverso riprese fotografiche e/o filmati da consegnare alla Polizia Locale.