giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoCartura, mese d’argento tra incontri e socialità

Cartura, mese d’argento tra incontri e socialità

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

cartura-mese-dargento-gita-a-cittadellaIncontri su varie tematiche legate alla salute e all’attualità e poi momenti di incontro, svago e aggregazione: sono questi i contenuti del Mese d’argento, consueto programma di iniziative riservate alla terza età, proposte dal Comune in collaborazione con l’associazione Auser Circolo “Ferdinando Geremia” e altre realtà associazionistiche del territorio.
Per tutto il mese si sono susseguite diverse attività: ogni venerdì le ex scuole elementari di Cagnola hanno ospitato un incontro. Il primo ha avuto come relatore il comandante della stazione dei carabinieri di Conselve Giuseppe Ferracane, che ha affrontato l’argomento della sicurezza. I seguenti tre appuntamenti sono stati incentrati sul tema dell’Alzheimer, approfondito sotto vari aspetti con l’aiuto di psicologhe e di rappresentanti dell’Avo (associazione volontari ospedalieri) di Conselve.
Nell’ambito del Mese d’argento, e è stata organizzata una gita a Cittadella e a Piazzola sul Brenta. Nella mattinata il gruppo di gitanti, accompagnato da una guida messa a disposizione dall’ufficio turistico di Cittadella, ha provato l’emozione di ripercorrere il camminamento di ronda delle mura medievali e di guardare dall’alto l’interno della cittadina dell’alta padovana. Dopo la sosta per il pranzo, la gita è ripresa con destinazione Piazzola sul Brenta.
Sempre accompagnato da una guida, nonché dal sindaco Pasqualina Franzolin e dagli assessori alle Politiche sociali, Cinzia Mattiolo, e alle Associazioni, Alberta Castellan, nel pomeriggio il gruppo ha visitato villa Contarini, uno dei più splendidi esempi di villa veneta.

Di Francesco Sturaro