venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaDisservizi nei cimiteri, il Comune di Porto Tolle corre ai ripari

Disservizi nei cimiteri, il Comune di Porto Tolle corre ai ripari

Tempo di lettura: 2 minuti circa

cimiteroÈ composto da 11 frazioni che si estendono su un territorio di 200 chilometri quadrati e 7 cimiteri situati nelle frazioni di Ca Venier, Ca Zuliani, Boccasette, Scardovari, Tolle, Donzella e Ca’ Tiepolo. Sul tema non sono mancate le questioni da risolvere ammette l’assessore Valerio Gibin: “Fin dal nostro insediamento, come nuova amministrazione abbiamo rincorso le varie emergenze: in primis la mancanza di loculi nei cimiteri di Scardovari e Ca’ Tiepolo e tutta la serie di problematiche legate agli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione”. Diversi i disservizi segnalati dai cittadini al Comune, come la mancanza di servizi igienici a Ca’ Venier e i problemi agli impianti di illuminazione elettrica votiva. Per risolvere le criticità e poter attuare nuove programmazioni per gli interventi, comprese le problematiche legate al gestore bolognese – la cui assegnazione lavori terminerà il 31 dicembre prossimo -, il Comune ha incaricato due tecnici, attraverso la società di servizi AS2, di fare il punto della situazione dei camposanti: Paolo Banin per il servizio di illuminazione legato a Gestline che da 8 anni gestisce i servizi dei cimiteri; Paolo Ballarin per la manutenzione e le problematiche dei rifiuti speciali dell’esumazione.

“Stiamo studiando – prosegue Gibin – un progetto per aggiudicare a un unico soggetto l’appalto di concessione del servizio pubblico che prevede i servizi cimiteriali, la manutenzione ordinaria e, perché no, quella straordinaria”.

Il bando europeo verrà pubblicato all’inizio del 2017 – conclude Gibin -. Nel frattempo faremo degli affidamenti separati di 4 mesi.

 

Di Guendalina Ferro