giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMontagnana, Natale magico tra le antiche mura

Montagnana, Natale magico tra le antiche mura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

natale-montagnanaDall’inaugurazione del “Presepe vivente” all’arrivo dei Re Magi. E’ un Natale denso di eventi quello che aspetta la città di Montagnana. Piazza Vittorio Emanuele, come già detto, ospita per il sesto anno consecutivo il “Presepe vivente”, ricreato in un contesto di villaggio di ambientazione medievale, realizzato in legno, a rappresentare la povera ruralità del medioevo. Il presepe vivente, il calore dell’atmosfera reale e non costruita, hanno rappresentato un grande elemento d’attrazione per le famiglie e un grande richiamo di carattere turistico.
A dare vita ad un itinerario del presepe più ampio si è aggiunto, negli ultimi anni, anche l’allestimento dei presepi in piazzetta San Francesco e il percorso della “natività”, con una serie di riproduzioni di quadri d’autore lungo il tratto di Mure Sud, curato dalla Fondazione Sandro Lucco.
In piazza, ovviamente, ci sarà anche un abete alto 15 metri, simbolo tradizionale del Natale cittadino. Commenta il sindaco Loredana Borghesan: “La nostra città è fortemente radicata nella storia del medioevo e ricca di percorsi della fede, con il duomo, le altre chiese e capitelli che marcano la religiosità di questo territorio; il presepe vivente è quindi marcatore e collante di valori culturali e religiosi, che sono divenuti motivo d’attrazione per chi cerca lo spirito natalizio e le emozioni più intime. Non credo vi sia in provincia un’esperienza simile, ovvero un presepe vivente realizzato proprio nel cuore pulsante della città, la piazza centrale”.
Nei weekend la città murata accoglierà anche dei mercatini a tema, con la presenza di Babbo Natale, ma anche di giocolieri, antichi mestieri, zampognari e con tanti giochi e laboratori per bambini e famiglie.
Il villaggio medievale natalizio è rimasto aperto l’8 dicembre e l’11, e si avrà modo di visitarlo ancora il 18, il 24 e poi all’Epifania. Il 19 e 20 dicembre saranno i ragazzi del San Benedetto a portare per le vie della città i canti di Natale. Alla vigilia, tra i vari eventi, Babbo Natale sarà a passeggio per il centro storico.
L’evento clou è quello del 6 gennaio, con il tradizionale arrivo dei Magi a cavallo e lo spettacolo del fuoco. Accanto al presepe vivente sarà sempre presente un’isola dedicata ai bambini, con giochi in legno.

Di Nicola Cesaro