venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudNatale magico a Mirano

Natale magico a Mirano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

luminarie-a-miranoUn magnifico giardino proprio nel cuore della città Mirano per un Natale all’insegna della magia. È solo una, forse la più evidente, tra le novità di queste festività. Grazie a Confcommercio del miranese e ai negozianti, in questi giorni sta sorgendo in centro un vero e proprio “Giardino delle feste” che con alberi e luci animerà l’Avvento e i giorni natalizi.  A realizzare questa magia natalizia è la ditta di Emilio Fusati, che allestisce anche il giardino effimero in piazza in occasione di “Fiori a Mirano”, il 25 aprile.

Il programma è ricco come non mai. L’8 dicembre negozi aperti e l’appuntamento è con l’accensione ufficiale delle luminarie di Natale in piazza e lungo le vie adiacenti.
Sabato 10 dicembre, è di scena la solidarietà, con i Motobabbi: il ritrovo è in viale delle Rimembranze, dietro il municipio, poi alle 14.30 ci sarà la partenza del corteo di Babbi Natale in moto alla volta di Casa Nazareth, a Chirignago, dove l’allegra carovana donerà i regali acquistati con le offerte ai bambini della struttura gestita da suor Licia e dai suoi volontari.
Domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 19.30, sarà un’intera giornata di mercatini. Spazio anche a “L’isola bio” in piazza Errera, ma a farla da padrona saranno le animazioni, dedicate in particolare ai più piccoli: ci sarà il “Circo delle meraviglie”, proprio nella splendida cornice del “Giardino delle feste”, con artisti di strada e giocolieri, poi ancora: disegni di manga e sfilata di cosplay, con l’associazione Comix4ever e di nuovo i Motobabbo, con uno stand di raccolta fondi per le prossime iniziative benefiche.

Non è finita: mercatini natalizi anche il 18 dicembre, ultima domenica prima di Natale, con le bancarelle di “Shopping italiano” allestite lungo via Barche, mentre in piazza Martiri impazzerà il tradizionale mercatino dell’antiquariato e quello del volontariato, organizzato dal Comune.

“Quest’anno il Natale a Mirano sarà diverso – commenta la direttrice di Confcommercio del miranese Tiziana Molinari -, grazie all’originale idea del “Giardino delle feste”, nata durante un incontro con i commercianti locali e soprattutto grazie alla collaborazione dell’azienda di Emilio Fusati, che ha permesso di realizzare quest’opera inedita.È la dimostrazione – conclude Molinari –  che insieme si possono raggiungere obiettivi importanti per valorizzare il centro e il commercio locale”.